Gonfiore scroto e testicolo sx

Dottori buona sera.
Ho bisogno di un vostro consulto, anche perché per lavoro mi trovo in Iraq non proprio il posto migliore per esami dettagliati.
Vi espongo il mio problema. Da circa 3 giorni ho un gonfiore al testicolo sinistro e moto che anche lo scroto sul lato sinistro risulta ingrossato . Dalla palpazione ho notato dolore non al testicolo ma leggermente sopra .
Premetto che in passato sono già stato operato di varicocele sempre al testicolo sinistro .
Non ho problemi nella minzione , non ho dolore se non durante la palpazione , nessun segno di sangue nelle urine e nello sperma, nessun dolore durante l eiaculazione.
Cosa pensate possa essere ?
Mi devo preoccupare.?
Vi ringrazio infinitamente . Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Difficile porre diagnosi da dietro una tastiera, cmq e' probabile che si tratti di idrocele .E' bene cmq farsi visitare dal collega del suo campo militare onde escludere una orchite ( infiammazione testicolo)
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Questo pomeriggio sono stato in ospedale è mi hanno dato appuntamento per domani per ecografia e ecodoppler . Non so se può indicare qualcosa ma da disteso anche il dolore alla palpazione diminuisce . Confermo che il dolore province da sopra il testicolo . Sinceramente mi sono spaventato per una possibile torsione , ma non ho mai avuto un dolore forte. Quindi spero non sia quello.
[#3]
dopo
Utente
Questa mattina ho effettuato la visita con l urologo. Mi ha diagnosticato un epididimite . Mi ha consigliato una cura antibiotica e riposo per 7 giorni. Se entro 7 giorni i sintomi non scompaiono mi devo ripresentare in ospedale. Voi cosa ne pensate ?
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Che sicuramente sarà una epididimite ,il collega l'ha visitato cosa impossibile da qs postazione.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dottore la disturbo solo per una curiosità. Non avendo avuto rapporti sessuali escludo che l' infiammazione provenga da malattie sessualmente trasmissibili , in che modo è possibile contrarre l infezione ? Grazie mille.
[#6]
dopo
Utente
Scusate se sono ancora qua a disturbarvi. Volevo porre una domanda..come detto mi ha visitato un urologo Iracheno, non avendo fatto ecografia ho sempre la paura di una torsione. .quindi volevo chiedervi. ..dopo 4/5 giorni, se mai ci fosse una torsione, sarebbero visibili eventuali sintomi ?. Grazie ancora per la disponibilità.
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nel caso di una torsioone il testicolo e' sollevato nella borsa scrotale ed e' dolente alla palpazione.Per quanto iracheno chi l'ha vsitato e' un urologo. si fidi e si tranquillizzi ed esegua la terapia prescritta.Ah non e' una infezione sessualmente trasmissibile.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Dottore sono nuovamente qui a disturbarla e aggiornarla. Fatto 8 giorni di antibiotico e il gonfiore della sacca scrotale è diminuito. Resta ancora il testicolo più gonfio, il medico diceva che era possibile in quanto a seguito dell' infiammazione ci mettete più tempo a regredire. Secondo la sua esperienza è accettabile come ipotesi? Purtroppo non è facile fare l ecografia , ora stiamo vedendo
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente si, il gonfiore ma non il dolore, recede lentamente nei mesi.
Inutile un riscontro ecografico
[#10]
dopo
Utente
Io alla palpazione non ho dolore...forse giusto un un po' all' epididimo, ma nulla di insopportabile. Non ho altri fastidi.
[#11]
dopo
Utente
Dottore eccomi. Spero di disturbarla per l ultima volta . Fatto finalmente ecografia. Il medico mi ha riscontrato un ernia inguinale di 9.3mm e la presenza di moderato idrocele . Non ci sono infiammazioni , torosioni o varicocele .
Mi ha detto che l' idrocele dovrebbe riassorbirsi in circa 6 mesi altrimenti si può operare. Per l ernia vabbè quella bisogna operarla anche se sinceramente io non ho mai sentito fastidio.
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Epididimite, ernia inguinale, idrocele, temo che ci sia un po di confusione..
[#13]
dopo
Utente
Guardi non so in cosa sia stato poco chiaro. Il medico che mi ha visitato la prima volta senza l ecografia mi ha riscontrato un epididimite curata con antibiotici. Oggi ho fatto un altra visita con ecografia scrotale ed è venuto fuori quanto detto prima : la presenza di un ernia inguinale di 9.3 mm e moderato idrocele al testicolo sinistro. Nessuna torsione, nessuna infiammazione . Questo è quanto.
Grazie della risposta.