RM funzionale. domanda.

Buonasera egregi medici. Ho deciso di scriverle dopo aver letto due consulti riguardo un problema simile al mio. Son passati 4-5anni da quando ho subito un forte trauma in zona frontale della testa. Non sono svenuto e per questo all'ospedale (piccolo di provincia) han deciso di non indagare oltre. Non son stato nemmeno visitato da neurologo a dirla tutta.
Ho deciso per questo di far visita a un neurologo che subito ha riscontrato una prassi errata nel trattamento del mio caso e ha deciso di sottopormi a test neuropsicologici poiché a mio riferire notavo problemi di concentrazione.
Dai test somministrati da neuropsicologo consigliato dal neurologo è emerso (non ho sottomano il referto ora purtroppo) che vi sono dei problemi a livello del sistema esecutivo e in particolare pianificazione e altri compiti deputati ai lobi frontali. Devo dire che questa problematica però mi pare di ravvisarla anche prima dell'evento trauma.
Il neurologo letti i referti neuropsicologici ha deciso di prescrivere RM senza mezzo di contrasto, svolta giusto settimana scorsa, e ora questa RM risulta del tutto negativa.

Dovrò probabilmente svolgere una RM funzionale per valutare se il problema è appunto funzionale dato che non è organico; però quel che volevo capire è se questo tipo di esame diagnostico possa risolvere una curiosità che ora mi porto dietro. Se la RM funzionale risultasse positiva si capisce se è stato il trauma a darmi questi problemi dei lobi frontali, oppure se magari è un problema funzionale innato?
E' possibile da una RM funzionale positiva capire se è positiva per traumatismo occorso o per funzionamento personale innato (sono fatto così)?
Questo non mi è stato detto dal neurologo e non ho pensato di chiederglielo.
Mi piacerebbe avere qualche nozione a riguardo.Grazie!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, la RM funzionale può chiaramente rilevare problematiche del tipo che Lei menziona ma non è possibile risalire alla causa, nel Suo caso specifico se post-traumatica o di altro tipo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dott.re Ferraloro. Per ora ho sentito il suo collega e inviato il referto solo tramite mail e aspetto la visita per settimana prossima, ovviamente.
A questo punto in pratica dato che la RM funzionale non dà risposta sulla causa ed essendo la RM classica senza contrasto negativa (come mi ha detto il neuroradiolgoo e il suo collega che miha in cura in risposta alla mail) Il neurologo potrebbe anche decidere di non farmi fare la RM funzionale essendo inutile per stabilire le cause (cioè se sia una caratteristica mia innata o post traumatica).
Secondo lei cosa è meglio fare e soprattutto per cosa potrebbe esser utile la RM funzionale nel mio caso specifico? (mi sembra più inutile in un certo senso)

Chiedo solo per un secondo parere, ovviamente. Cordiali saluti Dott.re.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sono limitato a rispondere alla Sua domanda ma i fini pratici di un'eventuale RM funzionale, nel Suo vaso, non li vedo essendo negativa la RM encefalica classica.
Veda quello che Le dirà il Suo neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, certo avevo sì capito che nella prima risposta aveva risposto in maniera generica, perché in effetti la mia domanda era generica. Poi ho replicato proprio per avere un'idea sul mio caso specifico. la rngrazio perché era stato molto completo in entrambe le risposte, davvero!

'Veda quello che Le dirà il Suo neurologo.'
certo Dottore, diciamo che sno qui solo per avere un secondo parere generico, ovviamente non avendo il paziente faccia a faccia capisco sia complesso esprimersi ma la ringrazio perché mi ha dato molte notizie utili.

'i fini pratici di un'eventuale RM funzionale, nel Suo vaso, non li vedo essendo negativa la RM encefalica classica.'
Comunque se ho ben capito la RM funzionale sarebbe più utile nel caso di RM classica positiva per avere maggiori info sul problema e rapporto tra danno e funzionalità?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Perfettamente, ha intuito bene.

Cordiali saluti

Errata corrige, "vaso" sta per "caso".