Risonanza rachide cervicale

Salve dottore, qualche giorno fa ho fatto una risonanza magnetica al rachide cervicale ed è risultato tutto nella norma. Un paio d'anni fa però da una radiografia mi uscì l'appiattimento della fisiologica lordosi cervicale. Come mai dalla risonanza invece non è uscito nulla? Forse perché l'appiattimento della lordosi cervicale si evidenzia più dalla radiografia, o perché in questi anni potrebbe essere tornato nella norma? In effetti i sintomi tipici di una cervicale li ho oramai da 4/5 anni e con due figlie avute in questi anni i sintomi li sento peggiorati.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'appiattimento della fisiologica lordosi cervicale è generalmente causata da contrattura muscolare persistente in questa regione.
Se tale contrattura regredisce, è possibile che la fisiologica lordosi cervicale possa col tempo ripristinarsi.
Persistendo dei sintomi che possono essere correlati a problematiche cervicali Le consiglio di effettuare una visita fisiatrica, anche per fare vedere le immagini della RM e della precedente radiografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ma se fosse stata ancora appiattita dalla risonanza si sarebbe visto? Inoltre com'è che ne sento ancora i sintomi, voglio dire, se la lordosi fosse ritornata nella norma, non dovrei avere più fastidi, o sbaglio?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la RM riesce certamente a rilevare un appiattimento della fisiologica lordosi della colonna cervicale.
Quali sono i sintomi che possono essere correlati a problematiche a questo livello?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dolori a collo, a volte mancanza di forza alle braccia, giramenti di testa, sensazione di essere tra le nuvole. Comunque la lordosi non la cita proprio. Le riporto quello che c'è scritto:
Canale vertebrale di dimensioni regolari
Non alterazioni del segnale del parenchima midollare
Regolari gli spazi intersomatici
Come le dicevo, di lordosi non parla proprio.
È probabile che se la porti a vedere sì noti comunque un appiattimento della lordosi anche senza essere menzionata nel referto?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, questo è possibile, la visione diretta delle immagini di un esame è sempre buona norma farla effettuare anche allo specialista che ha prescritto l'esame o allo specialista di riferimento.
Consideri pure che una tensione muscolare anche senza contrattura vera e propria o problematiche posturali possono causare i sintomi riferiti.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Lei cosa mi consiglia, qual è lo specialista al riguardo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Io Le consiglierei una visita fisiatrica anche per avere una valutazione clinica diretta.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille! Ma se le invio le foto riuscirebbe a vedere già qualcosa in quanto alla lordosi?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi spiace ma è vietato dalle linee guida del sito, che invito a leggere, l'invio di materiale diagnostico.

Cordiali saluti