Rottura completa tendine flessore polso sx

Salve, in seguito a impossibilità di usare la mano sx ho fatto una ecografia dalla quale è risultato una rottura completa del tendine flessore radiale del carpo del polso con tendine retratto a circa 30mm dal moncone prossimale che appare degenerato. Artrosi trapezio-metacarpale e scafo-trapezoidea. Mi è stato sconsigliato l'intervento, al momento ho recuperato l'uso della mano anche se non posso fare sforzi. Voi cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la lesione del tendine FRC dà certamente meno forza in flessione al suo polso, ma considerate le sue necessità funzionali (forse non eccessive), potrebbe anche non operarsi.

Perlomeno, non è indispensabile.

Per l'artosi TM e TS, esistono molte terapie anche conservative, preferibili fino a quando è possibile all'intervento: onde d'urto, tacar, laser yag, infiltrazione di cortisone (solo per il dolore) o di acido ialuronico, fino al top della terapia rigenerativa (che rigenera le cartilagini danneggiate), costituita dalle cellule staminali ematiche (CD-34 +) associate ai fattori di crescita delle piastrine (CGF).

Noi le stiamo utilizzando aggiungendo anche l'Ozono al 60%, con ottimi risultati.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille è stato molto chiaro, farò senza dubbio qualche terapia
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.