Assunzione di nicotina

Gentili dottori,
Vorrei porre alla vostra attenzione un questito, quello riguardante l'assunzione di nicotina. (premettendo che io non fumo e la mia è mera curiosità)
La nicotina è un veleno, è cardiotossica e danneggia l'endotelio. Questo almeno è di base quello che ci viene detto e ciò che è stato riscontrato attraverso varie ricerche. E' la nicotina a danneggiare davvero il cuore? In commercio esistono ormai da anni sigarette ove il contenuto di nicotina è pressochè nullo, se così fosse quelle sigarette sarebbero da considerarsi certamente meno pericolose. Che la pericolosità consista nel picco di nicotina che attraverso la combustione si assume con le sigarette e non la nicotina in sè? Non andrebbe quindi presa in considerazione anche le metodiche di somministrazione? Ad esempio, credo ci sia un'enorme differenza tra bere cinque caffè diluiti in 24 ore che berli tutti assieme in circa due minuti, stesso discorso potrebbe valere per la nicotina?
Grazie
cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
mi scusi tanto ma qui non siamo per togliere le curiosità più o meno scientifiche con cui ci si alza la mattina. Legga le linee guida.
Siamo per fornire concreti suggerimenti su patologie in essere o su dubbi riguardanti medesime.
Lei ha la fortuna di non fumare: quindi non vedo la ratio del suo quesito.
Oserei dire, con linguaggio giuridico che "nulla quaestio est".
Continui convintamente a non fumare e a fare la guerra al fumo.
Personalmente non amo i bizantinismi sul sesso angelico.
Cari saluti e buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, mi spiace se sono andato contro le linee guida del sito, ci farò sicuramente più attenzione in futuro. È vero che non fumo, ma i miei cari si (quindi nessun bizantinismo). Sarebbe di rilevante importanza medica sapere se la nicotina assunta ad esempio attraverso la sigaretta elettronica sia meno dannosa rispetto a quella assunta tramite le sigarette tradizionali (secondo ricerche di alcuni medici, come ad esempio il dr.Farsalinos, parebbe proprio questo). Ovviamente non si afferma che faccia bene, si tratta di politiche di riduzione del danno e lei che opera in Svizzera sicuramente saprà quanto tali politiche siano prese in seria considerazione da molti paesi, lo stesso utilizzo del metadone per chi fa uso di eroina rientra proprio in quel campo.
Saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi la nicotina fa male!
Non esiste un valore soglia sotto la quale non arreca danno.
Il paragone con il Metadone mi pare fuori luogo.
Inoltre fanno male sia il glicole propilenico che il glicerolo che nella sigaretta elettronica vengono portati ad alte temperature creando dei composti irritanti per le mucose delle vie aeree. E che servono a "fare" il fumo.
Chi io lavori in Svizzera non mi dissuade da questa convinzione che mi porto dietro indipendentemente dal Paese in cui esercito.
Lei non ha idea di che giro di affari ci sia dietro la e-cig.
Pertanto, se vuole bene ai suoi genitori, li faccia smettere di fumare qualunque cosa che brucia.
Questo è il mio parere: lo può condividere oppure no ma questo rientra nella libertà di pensiero, sua e mia, che non può essere conculcata.
Carissimi saluti.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Io ho idea di che giro di affari ci sia dietro le sigarette, il paragone con il dipendente dall'eroina lo trovo particolarmente pregnante, forse anche peggio a causa della disponibilità delle sigarette. Per non parlare poi dal punto di vista psicologico l'impatto che hanno le scritte sul pacchetto sul fumatore, come a sottolinearne il masochismo ed incrementare il senso di colpa e non di certo sono utili a dissuaderlo. Il fumatore è un dipendete, dipende dalla nicotina in primo luogo e dalla gestualità in secondo luogo e se esistono, dei surrogati (gomme, cerotti, sigarette elettroniche) che possono ridurre il danno, beh caro dottore io sono chiaramente a favore, ed è molto.meno utopistico questo che cercare di "convertire" i fumatori, quando è lo Stato stesso che fornisce la droga. Cordiali saluti e buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Detto questo, mi rendo conto di averla portata ben oltre le linee guida del sito. Mi scuso ancora e la saluto definitivamente, augurandole nuovamente una bellissima giornata.