CAVITAZIONE IDROSIRINGOMIELICA

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni e vorrei un consulto in merito ai risultati di una risonanza magnetica fatta qualche tempo fa.
Premetto che ho eseguito la risonanza in cerca di spiegazioni per un altro problema : uno strano schiocco con cui convivo da un paio d'anni che avverto quando ruoto la testa verso destra.Non avevo nessun tipo di dolore alla schiena nè altri sintomi.
Ad ogni modo la risonanza fatta con contrasto ha evidenziato quanto segue :
INDICAZIONE CLINICA: CAVITAZIONE IDROSIRINGOMIELICA A LIVELLO CERVICALE. MINIMA ECTASIA DELA CANALE EPENDIMALE CENTRALE CON ASPETTI DI SIRINGOMIELIA DA C5 A D4 SENZA INTENSIFICAZIONI POSTCONTRASTOGRAFICHE.
PROTUSIONE DISCALE PARAMEDIANA DESTRA D6-D7 CON APPOGGIO SUL SACCO DURALE.
SFIANCAMENTO DISCO-ANULARE CIRCOFERENZIALE L4-L5. PROTRUSIONE DISCALE AD AMPIO RAGGIO L5-S1

Ho mostrato i risultati al neurochirurgo che mi aveva consigliato di fare la risonanza con contrasto dato che dalla risonanza fatta senza non era perfettamente visibile la siringomielia e lui pensava potesse trattarsi di qualcosa di più grave.
Con questa seconda risonanza il dottore mi ha tranquillizzato dicendomi di questa cavitazione.
Ho chiesto se la situazione va monitorata e lui mi ha detto di no mi ha solo consigliato di fare delle sedute di pompage cervicale (che sto ancora facendo).

Volevo un vostro parere relativamente all'esito della risonanza. Premetto che anni fa ho avuto un incidente ma che a quel tempo non mi aveva causato problemi (vertigini, nausee o altro) .

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza non so dirLe molto, ma se il collega neurochirurgo L'ha tranquillizzata, penso perché Lei non pare che presenti significativi sintomi da riferire alla cavità, mi associo anch'io.
Una cavità siringomielica può essere conseguente a un trauma, ma eventuali sintomi non compaiono mai subito.

C'è una latenza media tra lesione e sviluppo dei sintomi che va dai 4 e 9 anni e pertanto un intervallo statico prolungato è la norma tra il trauma iniziale e la successiva progressione.
Ovviamente il trauma deve avere una certa consistenza essendo del tutto improbabile che una cavità siringomielica si sviluppi dopo un colpo di frusta banale.

Per quanto riguarda il "pompage" cervicale, agendo esso essenzialmente sulla muscolatura, potrà darLe beneficio se questa è per qualche motivo contratta, non certo sulla cavità siringomielica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.. Grazie per la sua risposta. Un ultima domanda : mi consiglia di ripetere la risonanza per monitorare la situazione? Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Direi che la RM non è necessaria, se non ha sintomi come dolore localizzato agli arti superiori e/o al torace che inizia in modo acuto ed è esacerbato dai colpi di tosse o a seguito di sforzi fisici, diminuzione della sensibilità (ipoestesia) al dolore e al calore, ipostenia marcata (debolezza muscolare), atrofia muscolare (diminuzione di consistenza dei muscoli). Tali sintomi e segni devono essere unilaterali per sospettare la siringomielia sintomatica.

Direi pertanto che può stare tranquilla, non si tratta di un tumore.
Cavità siringomieliche asintomatiche possono restare tali tutta la vita, senza necessità di alcun trattamento.
Nei casi in cui compaiono i sintomi che la facciano sospettare si interviene chirurgicamente.

Cordialmente