Post intervento emicolectomia dx per adenoma tubolare villoso con displasia grave

Buongiorno.ho 62 anni e 4 anni fa sono stato operato per presenza neoformazione del cieco,posto sulla valvola ileocecale, .istologico:adenoma tubolare villoso con displasia di alto grado,iperplasia reattiva in linfonodi(0/24),appendice cecale in involuzione fibro adiposa,MA1 tratto di parete ileale cronicamente infiammata,non segni di neoplasia
.MA2 tratto di parete del grosso intestino regolare.non segni di neoplasia. follow up consigliato:colonscopia fra 1 anno ma il gastroenterologo mi dice che le linee guida danno a 3 anni il controllo,per rischio di creare una deiscienza all'anastomosi fresca.
Fatto controllo dopo due anni con coloscopia con referto nella norma,anastomosi perfetta.
eseguo controllo due settimane fa e vengono eseguite delle biopse vicino l'anastomosi e asportazione di una salienza.
Ritiro l'istologico vi è scritto nella descrizione istopatologica;lembi di mucosa colica con modificazioni architetturali della mucosa:irregolarità archotetturali delle cripte,atrofia
Soluzioni di continuità dell'etitelio:erosioni
Alterazioni dell'epitelio:deplezione dell'attività mucipara
Infiltrato infiammatorio:granulociti neutrofili:quota nella lamina incrementata;presenti nell'epitelio delle cripte(criptite);presenti nel lume delle cripte(ascesso criptico)
Plasmociti basali;presente.Quota di granulociti eosinofili:al di sopra del cut off(>20/hpf)
Orientamento diagnostico:con i limiti imposti dall'unica sede di prelievo e dalla limitatezza delle informazioni clinico anamnestiche disponibilli,il quadro morfologico risulta sin possibile accordo con localizzazione MALATTIA INFIAMMATORIA INTESTINALE IN FASE ATTIVA,ma non consente un inquadramendo diagnostico definitivo.Si consigliano integrazione con dati clico strumentali,laboratoristici e ulteriori controlli bioptici con mapping bioptico completo del tratto colico
GRADO DI ATTIVITA':MODESTO DISPLASIA:ASSENTE
In tutto ciò,credo di aver compreso che non ho una recidiva ma uno stato infiammatorio.il gastroenterologo consultao,quello che mi ha eseguito la colon,mi dice che per lui è una colite ischemica e che non c'è terapia da mettere in atto,eventualmente provare con PENTASA 1 cox3 per 1/2 mesi e vedere come va.
Lei capisce che io il vediamo come va,essendo uno quasi miracolato,avendo preso appena in tempo un cancro,non mi fa stare molto molto tranquillo.quindi le chiedo,cosa devo assumere?devo fare una dieta?faccio un'altra colon da un'altra parte?come follow up necessito di altri controlli?le dico che io,sommariamente,sto bene ma consideri che stavo bene anche con l'adenoma!!! attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che si stia ingigantendo il caso..... Si tratta di una reazione infiammatoria tissutale che non necessita di terapia o di controlli ravvicinati. Nulla di rilevante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)