Sospensione xanax

Buongiorno, assumo xanax da circa un anno e mezzo. Inizialmente prendevo 20 gocce alla sera che da qualche mese sto gradualmente scalando. Adesso ne prendo 10.
Ho notato la comparsa di alcuni sintomi come sonnolenza durante il giorno, difficoltà a memorizzare e a concentrarmi, stanchezza, mal di testa.
Questi sintomi sono legati alla graduale sospensione del farmaco? Vorrei smettere di prenderlo al più presto, continuando a scalare è possibile che compaiano altri sintomi? Per quanto tempo durano?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una assunzione oltre le 8 settimane avrebbe dovuto introdurre una terapia specifica per i disturbi di cui soffriva.

Lo scalaggio porta a fenomeni di astinenza perché ha assunto il farmaco per tempi lunghi e deve essere fatto da uno specialista competente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Ruggiero, so che nel momento in cui si scala il farmaco si hanno i sintomi di astinenza. Al momento non ho la possibilità di rivolgermi ad uno specialista. Vorrei sapere se questi sintomi prima o poi spariranno
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sta sbagliando ad autogestire la terapia.
[#4]
dopo
Utente
Lo so. Ma può almeno rispondere alla mia precedente domanda? Se no che consulto è?
Inoltre vorrei chiederle se il fatto di aver preso il farmaco per così tanto tempo può essere pericoloso per lo stato di salute generale
[#5]
dopo
Utente
Non capisco il perchè di questo sito con i servizi di consulto offerti se poi non vengono resi.
Poco professionale e poco utile
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Certo se lei chiede delle cose sulla base di autogestione della terapia il consulto non può essere più evaso.

Sarebbe poco professionale risponderle sulla base del fatto che è evidente che non ha alcun medico di riferimento.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
È passato un anno e mezzo da quando ho richiesto questo consulto e vorrei aggiornarla su quanto successo. Ho di fatto continuato a scalare gradualmente il farmaco fino a gennaio 2018, momento in cui ho definitivamente smesso di assumerlo. Ad oggi ho spesso dolori muscolari, mal di testa, stanchezza e soprattutto depressione. Inoltre quel che mi preoccupa è che continuo ad avere notevoli difficoltà a memorizzare. È normale che nonostante sia passato un anno dalla sospensione si continuino ad avere questi sintomi?
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbero non essere dipendenti dalla sospensione ed una visita specialista può essere di aiuto per fugare i dubbi diagnostici differenziali.