Sindrome gastro cardiaca

Buonasera,
vi scrivo perchè vorrei cercare di fare il punto della situazione su un problema che ormai mi segue da almeno 8 anni. Premetto che non bevo e non fumo e peso 80kg/185 cm.

Già in altra sezione del sito, e poi anche attraverso esami effettuati, anche recentemente, ho trovato conferma che il mio problema di sensazione di battito che "salta" dovrebbe essere correlato alla distensione eccessiva del fondo dello stomaco.
Ho effettuato nell' ordine Gastroscopia ( unico esito gastrite biliare) , colonscopia ( niente da segnalare ) , holter 24 ore (rare extrasistoli sopraventricolari e ventricolari isolate non pause RR, non modificazioni di ST) esami del sangue per intolleranze a glutine/lattosio/grano/lievito/pomodoro( negativi) oltre che ad un elettrocardiogramma all'anno per attività sportiva e visita.

Insomma, per farla breve, non riesco a capire perchè salutariamente, il mio apparato digerente si gonfia e partono i disturbi sopra citati e fino a quando non torno "sotto vuoto", trovo molto difficile convivere con il disagio che sento essere legato in qualche modo, alla motilità gastrica e che si concentra principalmente ai pasti o al prolungato digiuno, pur seguendo una dieta molto attenta ad eliminare determinati alimenti etc etc.

Quello che volevo chiedervi, premesso i limiti di un consulto a distanza, è se, secondo voi, comunque non sia possibile intervenire sul sintomo, avendo appurato, mi sembra di capire, che non sia dovuto a particolare patologia.

Intendo dire; se il sintomo mi crea disagio, non esiste modo o farmaco che io possa assumere nel momento di disagio, per eliminare la fastidiosa sensazione di battito mancante o saltato ?

Grazie per il vostro prezioso parere
cordiali saluti
F
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Probabilmente basterebbe un farmaco contro il
Meteorismo come il carbone vegetale

Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso