Occlusioni carotidi

Buonasera, scrivo per mio padre, un uomo di 76 anni, iperteso e fumatore. Qualche mese fa ha avuto un malessere iniziato con una forte sudorazione, poi ha perso un pò i sensi per alcuni secondi e nel corso di questo malessere che è durato comunque molto poco ho notato forte pallore e soprattutto alcuni segni che farebbero pensare ad un tia, in quanto sempre per alcuni secondi la bocca era storta e sembrava fosse balbuziente. A seguito di ciò abbiamo iniziato a fare tutti gli esami cardiologici (domani comunque porteremo questi esami e quelli del sangue anche ad un neurologo). Tutti gli esami (elettrocardiogramma, ecocardiogramma, prova da sforzo) sono ok tranne l'esame dei tronchi sovraortici che dice quanto segue; a destra calibro dei vasi esplorati nella norma e con normale decorso spessore miointimale aumentato. Placca fibrocalcifica alla biforcazione e coinvolgente l'origine dell'interna max il 40% del lume vasale non emodinamicamente significativa. A sinistra calibro dei vasi esplorati nella norma con normale decorso. Spessore miointimale aumentato con immagine a binario. Placca alla biforcazione circa il 55% del lume vasale coinvolgente l'interna con accelerazione del flusso a valle. Picoli addensamenti fibrocalcifici. Arterie vertebrali e succlavie sclerotiche. Per ora il cardiologo gli ha dato la cardioaspirina e la compressa contro il colesterolo (in aggiunta alle compresse che prende per l'ipertensione). Vorrei sapere con tale diagnosi che rischi cardiovascolari corre, se è consigliato intervento o basta terapia farmacologica. Grazie. Se è tassativo che smetta di fumare, per ora ha solo ridotto le sigarette perchè dice di non riuscire a smettere del tutto di fumare. Di nuovo grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La situazione come sa bene non é brillante .
Le placche carotidee andranno controllare ogni 6 mesi
Se non smette di fumare il rischio di ictus é molto elevato

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta. Farò ancora maggiormente pressione su mio padre perchè smetta di fumare. Di nuovo grazie.