Ho problemi nell'elaborazione uditiva?

Salve a tutti, vorrei esporvi il mio problema: da sempre ho diversi problemi nel comprendere quello che dicono gli altri in situazioni di rumore ma qualche volta anche in assenza di questo. Sono infatti tantissime le volte in cui quando qualcuno mi parla o mi chiede qualcosa gli faccio ripetere quello che ha detto (stessa cosa mi accade quando ascolto in inglese, alla seconda ripetizione capisco sempre meglio) oppure capisco male quello che mi viene detto. Ieri per esempio mi è successa una cosa che mi ha fatto preoccupare: mentre stavo ordinando delle pizze da asporto via telefono, la pizzaiola dopo che le ho posto la domanda di prenotare mi chiede "per che ora?" (intendendo l'ora in cui sarei dovuto andare a ritirarle) e io ho confuso quella domanda con "perche ora?" (quasi a pensare che in quel momento o a quell'ora non fosse il caso di prenotare) chiedendole di spiegarsi meglio, a tal punto da capire solo dopo il vero senso della domanda. E' stato veramente imbarazzante. Inoltre sono tante le volte che quando un amico mi fa una domanda rispondo "eh?". Non accade sempre ma è frustrante quando tante volte ho bisogno di farmi ripetere le cose due volte, come se avessi un meccanismo di comprensione ritardato. Sicuramente non sono l'eccellenza nell'attenzione, anzi tendo a distrarmi facilmente ma vorrei un consulto a riguardo da parte di uno specialista per quanto meno capire a cosa fosse dovuto questo problema. Anni fa andai anche a farmi una visita dall'otorino per capire se fosse un problema di udito, ma dagli esiti risultò che ci sento benissimo. Cosa puo essere?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno a Lei,

Potrebbe non essere solo o affatto una problematica afferente al suo sistema uditivo.

Ci sono differenti possibili spiegazioni per il disturbo che riferisce.

Ritengo, pertanto, come una visita specialistica neurologica ed eventuali esami strumentali possano essere indicati...

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi mi faccio prescrivere una normale visita specialistica neurologica, lei mi consiglia in ospedale o in qualche struttura privata?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Questo dipende da tanti fattori:
se Lei conosce o ha sentito parlar bene di qualche collega in particolare...beh questo mi sembra un fattore importante...

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie!! provvederò. Giusto per placare un po la curiosita iniziale...sulla base di certi "sintomi", quali potrebbero essere le cause che piu si avvicinano al mio caso??
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Molteplici e differenti tra loro. Per questo una visita neurologica e verosimilmente esami strumentali...

Cordialmente.