Battito fetale non rilevato,dopo abbondanti perdite

buona sera a tutti,sono alla settima settimana di gravidanza,lunedi ho iniziato ad avere delle perdite molto abbondanti,color rosso vivo e con molti coaguli,sono andata al pronto soccorso,e dall'eco TV è risultato che era tutto ok, mi han fatto sentire il battito,la prognosi è di dieci giorni a riposo forzato per minaccia di aborto.stamattina sono tornata all'ospedale perchè le perdite non diminuivano;dall'eco TV hanno trovato l'embrione di 5/6 mm, ma non hanno rilevato il battito;il sacco aveva una leggera scollatura di 2 mm. mi hanno programmato un raschiamento per venerdi mattina (sono già al secondo aborto in 4 anni). prima di mandarmi a casa mi han detto che le perdite sarebbero continuate, solo in caso di un eccessivo flusso sarei dovuta tornare in ospedale,il problema sta nel fatto che le perdite si sono quasi del tutto fermate (solo un paio di gocce quando mi pulisco) già da quando sono tornata. la mia domanda era:
è possibile che l'ecografo non abbia rilevato il battito a causa dell'eccessivo flusso di sangue?
lo so che magari può sembrare una domada stupida,ma come dice il mio compagno " la speranza è l'ultima a morire"
chiedo scusa per il disturbo e Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le perdite ematiche non influenzano la qualità dell'esame ecografico. Mi spiace.
Piuttosto se questo sarà il Suo secondo aborto, sarebbe opportuno, per Lei, eseguire una serie di accertamenti in parte biochiumici, in parte strumentali, alla ricerca di una possibile causa di questa situazione definita di "abortività ripetuta", così da avere maggiori probabilità di riuscita per il prossimo evento gravidico che le accadrà.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,sa visto che le perdite si sono completamente fermate,credevo ci fosse ancora una speranza....gli esami li farò di sicuro,a questo punto voglio proprio capire cosa sia successo. Se posso aprofittare ancora un attmo della sua gentilezza vorrei sapere, secondo Lei, quanto dovrei aspettare prima di una nuova gravidanza,a me in ospedale hanno detto 6/8 mesi,ma mi sembra un po' eccessivo(magari mi sbaglio).
La ringrazio ancora Distinti saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IL periodo di...riposo post-aborto è estremamente variabile e non esiste una regola FISSA.
Molto dipende da:
a) epoca di gravidanza cui la stessa si è interrotta
b) esecuzione o meno di un raschiamento o di una isterosuzione
c) numero di raschiamenti o isterosuzioni necessari/e per la risoluzione del quandro clinico.

In genere nel Suo caso, alle mie pazienti, consiglio un periodo di tre mesi di assenza di gravidanza.

Reitero il consiglio di eseguire esami specifici alla ricerca di uno stato patologico latente che potrebbe causare gli aborti (alcuni esami sarebbe bene eseguirli appena dopo l'evento abortivo).

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. il raschiamento è andato bene e ho già preso appuntamento con il ginecologo per vedere quali esami fare. buona girnata
cordiali saluti