Battito cardiaco molto alto durante la corsa

Salve sono un uomo di 40 anni, ho fumato da 14 anni fino allo scorso agosto ed ho ripreso l'attività sportiva (corsa in particolar modo) da circa 3 anni.

Ho fatto la prova da sforzo lo scorso anno e nonostante mi sia stato comunicato che è tutto ok i miei battiti durante l'allenamento sono molto alti (ultimo esempio ieri ho raggiunto i 202 mentre andavo a 7 al km, ovviamente questo era il picco massimo poi ho avuto una media di 148bpm a 8min/km.)

Tengo a precisare che i miei battiti a riposo variano dai 48 ai 56 più o meno ed una media giornaliera che va dai 60 agli 80 max.

Possibile che nonostante gli allenamenti i miei battiti continuino ad essere comunque così alti? Se per esempio spingo sotto i 6al km i battiti sono costantemente sopra i 175.

Aggiungo che negli ultimi 3 anni ho sofferto di DAG e alcuni attacchi di panico, al momento è tutto ok.

Grazie

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tale frequenza significa che il suo cuore non tollera certi sforzi.
Ed il raggiungere certe frequenze non fa bene ad alcun cuore.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, dunque non c'è soluzione nemmeno con un costante allenamento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L allenamento contrariamente a ciò che si pensa non fa bene al cuore: lo fa lavorare con curve pressione volume elevate e induce ipertrofia miocardica

È un po' come L abbronzatura : può essere piacevole il colorito della
Pelle ...allenata a prendere il sole ma a volte vengono i
Melanomi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini.