Utente 445XXX

Buongiorno dottori.

Ho 25 anni, da qualche tempo novembre 2016 circa soffro di fascicolazioni(piccoli movimenti involontari dei muscoli) in tutto il corpo. Generalmente queste fascicolazioni vengono a riposo e mai quando il muscolo è in tensione o in movimento. Il medico mi ha ordinato delle analisi del sangue tra cui ioni (sodio e potassio) calcio totale, magnesio, CK tutto risultato nella norma. Il medico di base ha quindi concluso si trattasse di ansia o stress in quanto non ho riscontrato nessun deficit di forza evidente, riesco a fare bene le scale, sollevare carichi e fare tutte le cose quotidiane.
La mia domanda è possono queste fascicolazioni essere correlate allo sviluppo più avanti nel tempo, anche di mesi, di una malattia neurodegenerativa? Sarebbe meglio approfondire la questione con qualche analisi specialistica? Oppure le fascicolazioni possono essere qualcosa di benigno che un giorno passerà?

Grazie mille

[#1] dopo  
Dr. Riccardo Ferrero Leone
44% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2007
Gentile Utente,
il suo medico curante ha seguito un iter sicuramente corretto; per completezza però e perchè lei possa stare assolutamente tranquilla suggerirei una supervisione da un collega specialista in neurologia.

Cordialmente.