Referto esame citologico

Salve dottori,
scrivo a nome di mio marito, uomo di 56 anni che fin dai tempi del militare presenta tracce di sangue nelle urine dl valore dello 0,2-0,6.
Durante un esame di controllo tale valore è salito a 50 per cui gli è stato prescritto un esame citologico del quale riporto la diagnosi:
Campioni, uno dei quali ipocellulato, costituiti da cellule uroteliali con alterazioni iperplastico-reattive sfaldate in singoli elementi o in rari aggregati pseudopapillari con lievi dismorfie nucleari, su fondo con alcuni granulociti, emazie e cellule disfaldamento delle basse vie urinarie.

Il referto indica presenza di tumori?Cosa dobbiamo fare ora?Sono molto preoccupata.

Grazie mille
Malia
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Assolutamente il referto dell'es citologico non dimostra alcunchè di neoplastico..Tenga cmq conto che solo la positività dell'esame e' attendibile mentre facilmente si hanno dei falsi negativi.
Eventualmente sarebbe bene eseguire almeno un esame ecografico

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
L'ecografia era stata già effettuata sia alla vescica che ai reni ed evidenziava solo presenza di renella.
Lo specialista che ha letto il referto della citologia ha parlato di esame suggestivo per cui non certo come esito soprattutto per la presenza di dismorfie cellulari per cui ha consigliato una tac con mezzo di contrasto ed eventualmente una cistoscopia.
Dopo la sua rassicurazione ero più tranquilla ma ora temo davvero qualcosa di grave seppur in fase ancora embrionale.

Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Una dismorfia cellulare puo avere origini anche solo infiammatorie, cmq per sua tranquillità esegua pure la TC e la Uretrocistoscopia anche se ritengo poco probabile che si tratti di cellule neoplastiche.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero della sua gentilezza e disponibilità.
A presto!