Denti storti dopo invisalign

Salve,da circa un anno sto portando l'invisalign per correggere il morso inverso,prima di inziare il trattamento mi sono stati estratti i 2 denti del giudizio e 2 premolari per far spazio nell'arcata inferiore (a detta del dentista).A distanza di un anno mi trovo con tutti i molari e i 2 premolari sotto completamente piegati a 45°,cosa che non mi sembra affatto normale e mi sta portando parecchi problemi di masticazione senza contare il fatto che sotto avevo dei denti dritti e ora me li ritrovo storti.Sono arrivato quasi alla fine del trattamento e non si sono ancora chiusi gli spazi delle estrazioni.Adesso mi ritrovo che le suddette mascherine non calzano perfettamente,perchè secondo me non stanno spostando i denti come dovrebbero.A ogni visita di controllo ho sollevato il problema e mi è stato detto che è tutto a posto....e continuando a mettere le mascherine che non lavorano bene i denti si stanno piegando sempre di piu'!!!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,le esprimo un parere personale ma già rivolto in altri consulti : in Ortodonzia come in tutte le branche della medicina
occorre innanzitutto una Diagnosi,poi un piano di trattamento con terapie ( e apparecchi ortodontici ) adatte al singolo caso e che portino ai risultati attesi.
Le mascherine trasparenti hanno dei limiti ,e in casi complicati è necessario ricorrere agli apparecchi tradizionali.
Si chiarisca bene con l' Ortodontista che la segue oppure senta anche altri pareri.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,credo che a questo punto parlerò con l'ortodonzista per l'apparecchio tradizionale.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, la marca citata produce gli apparecchi in paesi extracomunitari, i quali vengono poi applicati dagli odontoiatri italiani che dovrebbero studiare e progettare il caso, per poi gestirlo al meglio. Chiaramente lo studio del caso non è un semplice video simulato, ma è frutto di protocolli ed esperienze personali. Nel suo caso non conosciamo nemmeno la classe dentale, parla genericamente di morso inverso, per cui le possiamo dire ben poco.
Le consiglio la lettura di questo mio articolo: https://www.dentisti-italia.it/casi_clinici/ortodonzia/892_mascherine-ortodontiche.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,
non è compito suo decidere la metodica ortodontica, ma del dentista.
Gli allineatori trasparenti (Invisalign è solo una marca commerciale) sono assolutamente inadeguati per chiudere gli spazi dovuti alle estrazioni.
Quando uso gli allineatori trasparenti, prediligo una metodica che mi permetta di correggere il piano di cura a metà trattamento, e allestisco solo metà o a volte un terzo delle mascherine, con un contatto diretto con il laboratorio ortodontico (italiano), cose non permesse con Invisalign.

Il problema l'ha centrato perfettamente il dr. De Socio: la diagnosi.
E' probabile che il percorso non dovesse neppure iniziare in quel modo; passi pure all'ortodonzia tradizionale, ma da un SERIO ortodonzista della sua città.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Per carità non era mia intenzione sostituirmi al dentista,purtroppo mi rendo conto vedendo i miei denti che gli spostamenti non sono andati a buon fine e anzi mi ritrovo ad avere più problemi di prima in quanto non riesco neanche più a masticare.Ho fatto una visita ieri sera presso un altro studio dentistico e mi hanno confermato anche loro che la terapia non era adatta al invisalign ma era meglio l'ortodonzia tradizionale.E a questo punto sto anche valutando un azione legale in quanto mi ritrovo a dover spendere atri soldi per una diagnosi e un lavoro a dir poco "penoso".