Dott rillo

Gentile Dottore le scrivo perchè in passato avevo già avuto suoi consigli. Sono una ragazza purtroppo affetta da attacchi di panico e ansia ma con una buona salute organica. finchè prendevo la dose piena di ssri stavo piuttosto bene, ora lo sto poco a poco lasciando perchè sono alla ricerca di una gravidanza e ho ripreso la psicoterapia. Porto la pressione generalmente su 120-80, in questi giorni mi sento fiacca e colla sensazione di giramento di testa (sensazione perchè in realtà non c'è) e per questo la sto misurando spesso, la trovo 110-70 o 107-65 squalche volta l'ho trovata addirittura 100-60 specie pomeriggio e prima cena...la mattina intorno a 115-75. So che i miei sintomi sono causati dall'ansia in primo luogo ma vorrei sapere se questa pressione è definibile bassa e RESPONSABILE della fiacchezza specie pomeridiana. Credo che anche il cambio di stagione influisca in negativo. Camminare potrebbe giovarmi o può essere pericoloso? Ho paura di svenir mentre sono in giro e per questo sto avendo forti limitazioni perchè queste situazioni per esempio al supermercato di amplificano
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I valori bassi di pressione in soggetti giovani come lei sono espressione di buona salute....ma possono giustificare i sintomi che descrive. Non è assolutamente preoccupante. Con le temperature climatiche della stagione estiva può succedere. Più che camminare consiglio di bere molto (almeno 2 litri e più di acqua al giorno) e mangiare con più sale. Se necessario anche la liquirizia pura può essere di aiuto.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore! Cercherò di seguire i suoi consigli! Però dicevo che i sintomi saranno amplificati dall'ansoa perché quando sto tranquilla non li provo. Per il camminare dovevo se è controindicato perché la psichiatra che mi segue mi aveva prescritto ciò come una sorta di terapia per scaricarmi ma non se posso farlo con 110-70. Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo che può farlo...ma non per migliorare i valori pressori...Poi l'ansia che ha è indubbia e peggiora la sua sintomatologia
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio della risposta Dottore. Un ultima cosa, io ero convinta che mangiando più sostanzioso la pressione si alzasse invece ho letto che è meglio fare pasti leggeri per non appesantire l'organismo, inoltre il mio medico una volta mi disse di preparare nell'acqua limone e sale e sorseggiarlo perché è una bevanda casalinga tonica
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Come le ho già fatto presente acqua e sale sono validi supporti per aumentare i valori pressori, in qualunque modo assunti. Per l'alimentazione ovviamente quanto a letto è corretto.
Saluti