Testicolo sinistro atrofizzato

Buongiorno sono portatore di testicolo sx atrofizzato da quando avevo 8 anni a causa di un trauma. Da allora svolgo regolarmente(ogni 2-3 anni) ecografie e visita specializzata dall ' urologo. Ho letto che chi è portatore di testicolo atrofico rischia il tumore ai testicoli. Secondo voi va bene che faccia controlli periodici al testicolo oppure dovrei rimuoverlo?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Quanto ha letto corrisponde al vero ossia maggior incidenza di neoplasia nei testicoli ritenuti o atrofici.
Maggior incidenza non vuol dire che sicuramente qs possa avvenire ma considerato la banalità dell'intervento ,in DA, per sua tranquillita' andrebbe eseguita una orchiectomia.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore volevo solo informarle delle dimensione del testicolo atrofico che misura dall'ultima ecografia effettuata un anno fa 0,2 cc. Come faccio a capire se il testicolo atrofizzato si sta trasformando in un tumore?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No non funziona così quando lo capirebbe sarebbe troppo tardi.
Il mio consiglio : per vivere tranquillo si faccia visitare e si sottoponga pure all'orchiectomia , quel testicolo non serve proprio piui' a niente.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,
L'urologo che mi ha visitato l'ultima volta, mi ha detto che se il testicolo atrofizzato inizia ad ingrandirsi allora è un tumore. Ciò è corretto?
[#5]
dopo
Utente
Volevo chiedere un'altra informazione dottore, quali sono i sintomi di un tumore ad un testicolo atrofizzato?
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nessuno vi e' solo un aumento della consistenza ma già qs e' a patologia avanzata..
[#7]
dopo
Utente
Quindi se si inizia ad ingrossare siamo in presenza di un tumore giusto?
In quanto tempo generalmente aumenta la massa del testicolo?( da un giorno all'altro o con gli anni?)
Grazie dottore
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Aumento della consistenza non vuol dire necessariamente aumento del volume.
[#9]
dopo
Utente
Ma come deve essere questa consistenza? E in quanto tempo cresce?
[#10]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Una consistenza duro lignea già fa sospettare , riguardo alla crescita questa dipende dal tipi istologco e dal grading ( mostruosità cellulare).
Ma perchè qs particolare attenzione per qs patologia?
E' suffciente una volta l'anno tastarli delicatamente per stare tranquili.
Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore