Abuso occhiali da sole

Salve; sono un ragazzo di 24 anni e non avevo mai avuto nessun tipo di problema di vista fino ad ora.
Non rendendomene conto, per circa un anno e mezzo, ho abusato degli occhiali da sole (praticamente ogni volta che ero fuori casa li indossavo puntualmente, a qualsiasi ora precedente il tramonto, addirittura anche nei giorni abbastanza nuvolosi..... doveva piovere proprio per non metterli....,) fino a quando mi sono reso conto, circa 3 mesi fa, del danno che mi stavo provocando perchè ho iniziato a soffrire di ipersonnia molto forte accompagnata da stanchezza perenne. Aiutato dal mio medico, ho capito quale fosse la causa, e da allora non ho indossato mai più occhiali da sole (forse sono passato da un eccesso ad un altro) e pian piano sta ritornando normale il ritmo veglia-sonno.
Da quando ho dismesso gli occhiali da sole, però, ho iniziato ad avere sempre gli occhi rossi, e da circa un mese soffro a tratti di problemi di messa a fuoco sia da vicino che da lontano (da lontano un pò di più). La cosa strana è che questi problemi non sono sempre presenti, vanno e vengono, a volte a distanza di un paio di giorni, altre volte permangono giorni interi, altre volte ancora si alternano durante la giornata; inoltre non sono associati a maggiori o minori condizioni di luce, piuttosto aumentano quando sono più stanco sia mentalmente che fisicamente. Spero solo di non essermi arrecato alcun danno permanente, anche perchè ora sono ben consapevole di quanto erano ottimi i miei occhi, proprio perchè percepisco la differenza.
Cosa può essere accaduto? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille a tutti Voi per l'attenzione e il tempo che mi avete dedicato.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo
non esiste una patologuia da abuso di occhiali da sole, anche se
appunto vanno usati per il SOLE
e non per "avere più carisma e sintomatico MISTERO"
come cita il poeta...
Se ha bisogno di occhiali da sole ( di quelli giusti comprati dall'ottico e non su una bamcarella) verosimilmente ha una patologia oculare che le dà una fotofobia, ne parli con il suo medico Curante e soprattutto con il SUO OCULISTA...
a NAPOLI è molto bravo il nostro ANTONIO PASCOTTO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA