Calcoli

Buongiorno. Dopo dei dolori..e pro to soccorso... Con diagnosi di calcolo renale dx..di cm 1.3.lunedi ho fatto la litrotrissia o bombardamento... Dal ospedale mi avevano detto che qualche giorno dopo avrei avuto dolori..ma .... E come se da lunedi le coliche sembrano peggiorate. E prendo antidolorifici le ho a basso ventre e testicoli e anche dietro alla schiena .. Cmq dolori che avevo anche pri.a del bombardamento. Sto prendendo del petrase e tra 20 giorni devo andare ad un altra visita ed eventuale bombardamento.. Mi sono fermato dal lavoro ma in questa situazione non vorrei stare molto. Anche fisicamente con queate coliche ...subito dopo il trattamento ho fatto delle urine color sangue e poi dopo quella le urine sono cmq pulite nonostante i dolori ci sono ancora insieme alle coliche . vorrei fare un po di domande .. Per quanto ho capito il tipo di calcolo e di tipo salino e calcio . cmq trasparente ..ci sono medicinali che sciolgono residui? O cmq calcoli di piccola entita visto che il bombardamento e stato gia fatto... E poi quanto e vero assumere cibi che aiutano ...leggendo ... Ho visto gli asparagi il limone ..l aceto di mele ... E sopratutto visto che bisogna bere molto l acqua fiuggi a davvero questo potere di sciogliere questo tipo di calcoli in gelatina ? Spero che sia stato abbastanza comprensibile su i miei concetti e pensieri per avere una risposta visto le mie domande un po a 360 gradi .grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Un calcolo di 13 mm viene oggi considerato ai limiti superiori per essere trattato con le onde d'urto, è abbastanza comune che un solo trattamento non sia in grado di risolverlo completamente. Questo dipende comunque anche da altri fattori (es. posizione, durezza) che non sono del tutto definibili prima della procedura. Se lei avverte dei disturbi importanti è senz'altro opportuno anticipare la rivalutazione già programmata, oviamente concordando il tutto con il suo urologo di riferimento. Per il resto, in questa fase ancora assai interlocutoria non vi sono provvedimenti generali da consigliarsi che possano avere un chiaro significato. Non sapendo quale sia la situazione di eventuali frammenti residui, le diremmo di non esagerare con l'acqua. In ogni caso, l'etichetta ha un valore molto relativo, non ci sono reali motivi di indirizzarsi ad acque particolarmente costose, spesso quella del rubinetto ha caratteristiche pari o migliori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi non e vero che certe etichette siano migliori di altre questo vale anche per i cibi ? Cioe ci sono dei cibi che davvero in qualche modo anno una azione concreta per l eliminazione di residui o che pian piano sciolgono questi calcoli ovviamente parlo per quelli di sali e calcio .grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'alimentazione nella prevenzione della calcolosi a contenuto di calcio ha generalmente un ruolo marginale, importante è solo la riduzione del sale (sodio). Per lo stesso motivo, tra le acque sono sconsigliate solo le "effervescenti naturali" ricche di sodio. Per il resto, l'etichetta conta poco o nulla, alla base vi sono solo delle spinte pubblicitarie.