Terapia fluoxetina - tavor

Gentili Dottori,
Da circa 20 giorni il mio psichiatra sta curando il mio disturbo ansioso depressivo con fluoxetina (20mg) una compressa al mattino associato con Tavor (1 compressa al mattino fino a due/tre al giorno all occorrenza).
La problematica che si presenta è il risveglio precoce (dormo massimo 4 ore a notte nonostante assuma una compressa e mezza di tavor prima di dormire, sostituita da 30 gocce di EN qualche giorno fa).
Questa problematica persiste ed è davvero grave.
Inoltre ho un peso corporeo molto basso, ho letto che la fluoxetina porta ad ulteriore dimagrimento, ciò mi preoccupa molto.
È il caso di cambiare farmaco? diminuire la dose?
Qualche consiglio?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

Cordialità
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La risposta alle terapie richiede 4-8 settimane. Inutile chiedere qui cosa sia il caso di fare, perché questo lo decide il suo medico. Se è del parere che ancora sia prematuro fare modifiche, non ci trovo niente di strano. Presumo Lei stia parlando di un problema di sonno che c'era già e ancora non è risolto, non di un qualcosa di iniziato ora.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Pacini,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Ho chiesto un consulto qui proprio perchè prima dell'inizio della terapia non avevo problemi di insonnia.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In questo caso bisogna capire se è in generale agitato, o semplicemente l'ultima parte del sonno è spezzettata, superficiale etc.
Questi sono aspetti diversi che il suo medico può valutare. Dopo 20 giorni in generale è sempre possibile che gli effetti negativi prevalgano su quelli positivi che ancora non compaiono.