Da sempre ho vissuto questa relazione in modo diverso dal solito

Buongiorno,
sono quasi 2 anni che convivo con il mio Compagno. Da sempre ho vissuto questa relazione in modo diverso dal solito( molto remissivamente). come tutte le persone del mondo ho lati buoni e altri meno e lui pure, ogni nostra problematica e reazione in fondo dipende da blocchi emotivi che giacciono dentro di noi.
credo che io ed il mio compagno abbiamo avuto un incastro di problemi che ci ha portato all' innamoramento,ma credo altresì che gli stessi ci abbiano portati verso una "putrefazione" del rapporto.
sono pienamente consapevole che ormai abbiamo distrutto quasi tutto il bello che poteva crescere . abbiamo "diserbato" lentamente il nostro Amore.
Nonostante tutto non riesco assolutamente a lasciar andare questa relazione.(le mie scuse ,dentro al mio cervello, sono sempre più assurde)
avete qualche consiglio? GRAZIE.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"credo che io ed il mio compagno abbiamo avuto un incastro di problemi che ci ha portato all' innamoramento,ma credo altresì che gli stessi ci abbiano portati verso una "putrefazione" del rapporto"

Complimenti davvero per la sua disamina, lucida ed acuta.
Succede..
Succede esattamente quello che ha scritto lei.

L'immobilismo poi, il non mettersi in discussione, e la presunzione oltre che la manipolazione, danno il colpo di grazia al legame

Le suggerisco di farsi aiutare da un mio collega le rimettersi in cammino ed accompagnare questo amore, ormai poco nutriente, alla morte, per salvare se stessa.

Nel mio sito personale e blog troverà dabbero tanti articoli su questo tema, a me molto caro.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Nonostante tutto non riesco assolutamente a lasciar andare questa relazione."

Gent.le Sig.ra,
quelle che definisce "scuse" sono resistenze che rivelano un'ambivalenza da un lato desideriamo il cambiamento dall'altro ci spaventa.
Il disagio che nasce all'interno della relazione di coppia solitamente riguarda entrambi i partner anche se i vissuti e i significati che ciascuno attribuisce alla propria esperienza possono essere profondamente diversi.
Le convinzioni che ha elencato non offrono a nessuno dei due alcuno spazio di elaborazione come se non ci fosse nulla da scoprire, ma tutto questo non scalfisce la sua resistenza ad avviare un processo di cambiamento.
La invito a confrontarsi con il suo compagno per offrirvi l'opportunità di un colloquio di coppia con uno psicologo-psicoterapeuta.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it