Valori ormonali

Buongiorno gentili Dottori.
Sono un uomo di 50 anni. Altezza 179 cm - peso 85.
Conduco una vita sedentaria. Lavoro in media 12/13 ore al giorno al computer. Da anni lavoro anche sabato e domenica e non faccio ferie.
Lavoro sempre sotto pressione a causa di scadenze non prorogabili. Avverto una costante sensazione di paura/ansia, non motivata da eventi reali. Non riesco a pensare agli hobby di una volta ma il pensiero fisso sono le scadenze da rispettare. Non faccio sport per mancanza di tempo.
A causa di un periodo in cui ho avvertito calo della libido. Un calo che si attenua in giorni in cui sono più sereno, con erezioni normali. D'accordo il medico di MMG, ho fatto le analisi del sangue che riassumo:

- EMOCROMO - tutto nella norma
- GLICEMIA - 90 mg/dl (60-110)
- AST - 25 I.U./l (10 - 42)
- ALT - 38 I.U./l (7-60)
- SODIO - 140 mEq/l (135 - 153)
- POTASSIO - 4.60 mEq/l (3.50 - 5.50)
- CALCIO - 9.40 mg/dl (8.20 - 10.40)
- VES - 18 mm (fino a 20)
- PCR - 0.60 mg/dl (fino a 1.00)
- TSH - 1.590 mIU/ml (o.270 - 4.200)
- PSA totale - 1.31 ng/ml (fino a 4.00)
- ELETTROFORESI DELLE PROTEINE - tutto nella norma
- TESTOSTERONE TOTALE - 1.94 ng/ml (3.00 - 14.60)
- TESTOSTERONE LIBERO (metodo RIA) - 13.70 pg/ml (10.00 - 50.00)
- D4 ANDROSTENEDIONE (metodo RIA) - 3.03 ng/ml (0.30 - 2.70)
- ACTH (metodo LIA) - 16.4 pg/ml (9.0 - 52.0)
- FSH - 1.82 mU/ml (1.70 - 12.00)
- LH - 1.53 (1.10 - 7.00)
- DHEAS - 285 micron/dl (100 - 300)
- CORTISOLO (ore 9.00) - 538 nmol/l (171 - 536).

Dalle analisi risultano fuori gamma i valori di testosterone totale, d4 aldostrenedione e cortisolo.
Il MMG mi ha consigliato visita andrologica ma ha puntato il dito contro lo stile di vita estremamente stressante.
Gradirei un Vs. parere in merito.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Una ora di sport al giorno tre settimane almeno di ferie per anno, un giorno di riposo settimanale. Poi rifaccia esami. Fra 1 anno. Se non rientrano nella norma mi chiamo Annibale.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Cavallini. Il problema è che a volte ci sente come dei treni capaci di andare a tutta velocità senza problemi. Non pensavo che, addirittura, una condotta di vita del genere potesse toccare le reazioni chimiche più profonde del nostro corpo. Seguirò i suoi consigli e ... a risentirci fra un anno. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La fatica logorare