Come interpretare uno scritto di una bambina

Gentile Dottore,
una mia nipotina, di 7 anni mi ha mostrato un suo quaderno, dove scrive e disegna quello che vuole , è libero nel senso che è al di fuori delle attività scolastiche. Ho trovato questa pagina un po' particolare, la riporto.
Oggi è sabato, sono felice perché domani è festa e io sono felice perché mi faccio una bella camminata a piedi da sola. Lunedì io sto a casa di mia cugina che è la sua festa, si chiama xxx
La bambina ha fatto confusione, la festa non era della cugina, ma la sua, il nome xxx è il suo. Insomma scrive come se fosse un'altra persona.
L'errore non compare più nel quaderno, ma c'è un disegno un po' inquietante : una bambina, non si capisce sesta per cadere o si trova distesa su un letto immaginario. La bambina è nuda, hai capelli diritti ( negli altri disegni i capelli sono disegnati come un caschetto9, gli occhi sbarrati, sono disegnati, sia pure maldestramente, i capezzoli e l'ombelico; stranamente mancano la bocca e i genitali.
Non so se questo indica qualcosa oppure sono cose frequenti.
La ringrazio per la cortese attenzione e cordialmente saluto
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

comprendo la sua preoccupazione, ma non possiamo analizzare e interpretare a distanza un disegno che non ci è possibile vedere, oltretutto in assenza dell'adeguato approfondimento della situazione nel suo complesso.

Le suggerisco di far presente i suoi pensieri ai genitori della bambina che, se condivideranno il suo stato d'animo, potranno rivolgersi ad uno psicologo che si occupi di Età Evolutiva per sottoporgli la questione.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa La ringrazio per la pronta risposta e capisco che a distanza è difficile valutare la situazione e il disegno.
Oltre al disegno mi ha colpito che la bambina scrivesse come se fosse un'altra persona. Spesso i bambini nei giochi fingono di essere altro, ma questa volta stava scrivendo e di un giorno particolare: il suo compleanno. Quindi un giorno di regali attesi e di dolci. Allora perché scrivere come se fosse un'altra persona? nello specifico la cugina.
Cmq ne ho parlato con i genitori e sono propensi a rivolgersi ad uno psicologo dell'età evolutiva. La madre mi ha fatto notare altri disegni un po' inquietanti.
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Spero che non emerga nulla di serio e che le vostre preoccupazioni si rivelino infondate.

Mi faccia sapere!

Un caro saluto,