Colonscopia di controllo

buongiorno dottori chiedo un gentile consulto. ho 31 anni e nel 2003 ho eseguito una colonscopia di controllo perche' mi avevano tolto un piccolo polipo anale mandato poi in laboratorio risultato iperplastico quindi tra virgolette benigno. il dottore all'epoca mi aveva detto di non eseguirne piu' dato che il resto era tutto apposto.
adesso e' da un anno e mezzo che avverto sempre fastidio male in zona fossa iliaca sinistra e fianco con feci a volte molli a volte piu' consistenti ho eseguito esami urine, esami sangue, esame feci parassitologico, chimico fisico e sangue occulto ed e' risultato tutto negativo ma il mio dottore oggi mi dice che visto che la colonscopia l'avevo eseguita 4 anni fa sarebbe da ripetere.
quindi in questo momento capirete che sono abbastanza nel panico perche' io e' un anno e mezzo che ho questi disturbi e il mio dottore solo adesso mi dice di rifare la colon non vorrei che sia tardi dato che ho aspettato cosi tanto e poi perche' l altro dottore endoscopista che me l'aveva eseguita all'epoca mi aveva detto non ne faccia piu allora?
chiedo scusa ma vorrei solo capire se e' il caso di preoccuparsi anche se gli esami erano negativi e poi il mio medico mi ha aggiunto anche se era una cosa brutta alla tua eta' saresti gia' andato...
ho letto su internet che bisogna fare piu' controlli se si hanno parenti di 1 grado con questi problemi ma sia mia madre che mio padre che mio fratello non hanno assolutamente questi problemi solo mio nonno e mia zia li hanno avuti ma conta lo stesso?
vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve fare assolutamente nulla. Ha tolto solo un polipo anale. iperplastico. Quindi la colonscopia non trova alcuna indicazione. Se ne parlerà, eventualmente e solo come prevenzione),dopo i 50 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore la ringrazio molto per la sua celere risposta quanto vorrei avere lei come medico!!! guardi alla fine il mio dottore mi ha detto che lo ritiene opportuno perche' mi scuso ma mi sono dimenticato di dirle che mese scorso ho eseguito anche tac con mdc addome per questo fastidio e il primario radiologo anche li mi ha detto di stare assolutamente tranquillo perche' non c'era alcun che se non dei piccolissimi diverticoli nel tratto sigma ma non mi ha detto di fare nessun altra indagine.
e allora il mio medico mi ha detto di farla per vedere questi diverticoli e poi perche' visto che sono passati 4 anni bisognva fare il controllo punto io per quello mi sono un po' agitato stamattina perche' ho pensato ma in un anno e mezzo tutti mi hanno detto di stare tranquillo e adesso lui salta fuori di farla tra virgolette urgente... non so sono molto confuso anche perche' gli altri esami incluso sangue occulto sono tutti negativi anche l'ecografia addirirttura testicoli, reni, surreni, vescica, prostata e' tutto negativa l anno scorso poi ho fatto anche gastroscopia anche li negativa e allora perche' dovrei rifare questo esame che tra l alto non e' per niente bello!!! la ringrazio e le chiedo scusa per l'insistenza ma solo per fare piu' chiarezza le ho scritto tutto lei cosa ne pensa grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> allora il mio medico mi ha detto di farla per vedere questi diverticoli <<

La colonscopia non è indicata per il controllo dei diverticoli e i diverticoli non devono essere controllati in quanto si tratta di una patologia benigna che non predispone a polipi o tumori.

Inoltre la colonscopia in paz con diverticoli è a maggior rischio....

Dica al suo medico di tenere conto delle Linee guida nazionali sulle indicazioni alla colonscopia....

https://www.simg.it/documenti/collaborazioni/sied/Opuscolo%20Endoscopia_Vita.pdf

Cordialmente

Felice Cosentino
[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio molto per la sua risposta e almeno un po' mi ha tranquillizzato ma le chiedo allora logicamente con tutta la difficolta' che puo' avere un consulto online cosa puo' essere questo fastidio dolore che avverto in fossa iliaca sinistra e fianco sempre e solo sinistro da un anno e mezzo a sta parte secondo lei? cosa potrei fare oltre tutto quello che ho gia' fatto? le chiedo scusa ma visto che io brancolo nel buio e lei e' cosi gentile e professionale ne approfitto
la ringrazio molto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi semplicemente di colon irritabile con distensione meteorica (gas) del sigma. Non penserei ad altro.
[#6]
dopo
Utente
benissimo dottore non so come ringraziarla le auguro tutto il bene grazie ancora tanto e buon lavoro
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere....

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
buongiono egregio dottor Cosentino le chiedo scusa per il disturbo volevo solo aggiornarla e chiederle se come sta andando la mia situazione e' normale.
sono andato dal primario gastroenterologo e visitandomi toccandomi l'addome mi ha detto che comunque andava abbastanza bene e anche lui come mi aveva detto lei l'altra volta pensa sia solo colon irritabile con anche un fattore di ansia e mi ha detto di non fare ulterirori visite come la colonscopia perche' tanto me l'avevano gia' fatta nel 2013 non trovando niente e quindi non aveva senso.
mi ha prescitto il duspatal 3 pastiglie al giorno i primi 3 giorni e poi 2 al giorno per 30 giorni in piu' dieta togliendo tutti i latticini.
adesso il mio dubbio e' questo in una settimana ho perso 3 chili non so se sia dovuto alla dieta all'ansia o al forte caldo che sta' facendo in questi giorni o a tutto insieme... secondo lei e' normale? pesava 66 adesso 63 sono molto preoccupato il dolore al fianco e' abbastanza costante la notte dorme ma al mattino appena sveglio inizia a darmi fastidio e poi mi fa male un po' tutto il giorno e poi una volta al giorno feci molli ma mai dissenteria solo morbide a pezzi.
e' il caso di preoccuparsi dottore devo secondo lei pensare ad altro? fare ulteriori indagini? io di esami ho fatto: colonscopia nel 2013 - gastroscopia nel 2015 - e dall' anno scorso ad oggi esami urine, 3 ecografie in studi specialistici, tac con mdc addome e testicoli, visite specialistiche gastroenterologo e urologo, esami urine citologico 3 campioni, esami feci sangue occulto, chimico fisico, parassitologico, massaggio prostatico, 2 radiografie torace, esami sangue per coagulazione sangue ed era tutto negativo... cosa posso fare ora dottore la ringrazio molto