Il dolore, che come ripeto non era mai fisso, spesso soprattutto al tatto, ed è diminuito non

Salve, giovedi della scorsa settimana (5 giorni fa) mi sono svegliato con il testicolo destro un po dolorante, i dolori, non fissi, sono proseguiti fino a ieri, oggi è solamente un po indolensito, in tutti questi giorni comunque non è mai stato gonfio, ne palpandolo ho riscontrato anomalie, bozzette o quant'altro.. essendo quasi del tutto passato il dolore, che come ripeto non era mai fisso, spesso soprattutto al tatto, ed è diminuito non appena ho indossato degli slip al posto dei boxer, cosa mi consigliate?? Ho il terrore di sottopormi ad una visita (eventualmente in cosa consiste la visita?), puo' essersi trattato di un'infiammazione? Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Egregio signore,
si faccia passare il terrore, che quello che pensa lei (tumore) ben raramente da dolore. Piuttosto se è una infiammazione di qualche parte del testicolo e lei non la cura sono dolori sul serio. Coinsulti il nostro indirizzario che di andrologi DOC a Perugia ce ne sono. Chieda anche se è possibile fare una ecografia durante la visita così è bene inquadrato sotto il profilo diagnostico, vada e non tema.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,
se poi desidera altre notizie su alcuni problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/. Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte celeri, ma in cosa consiste la visita? dimenticavo che a volte in questi giorni ho sentito un po di dolore anche alla gamba destra, non molto forte e non fisso..
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

puo' capitare che un giovane non sia mai andato a farsi visitare da un medico e non sappia di cosa si tratti.
E' semplice: si va dal medico che generalmente fa una serie di domande sulla storia medica del paziente e chiede quali siano i sintomi o disturbi che hanno indotto il paziente ad andare dal Medico. Procede poi a visitare il paziente per vedere o toccare le parti del corpo coinvolte dai sintomi.
Se può arrivare ad una diagnosi sicura, la visita è finita ed il Medico potrà consigliare una terapia o consigli terapeutici. Se, invece, la diagnosi non è certa, chiederà la esecuzione di analisi del sangue o accertamenti ( ecografie, radiografie....) che possano portarlo più vicino alla diagnosi, alla terapia ed alla soluzione del problema.
Il tutto estremamente semplice.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
vista la sua "giovane" età, approfitti di questo "disturbo-malessere" , per conoscere finalmente , se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia. Impari dalle donne che la circondano che sicuramente già da anni, alla sua età, conoscono il loro o la loro ginecologa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Utente
Salve, grazie per i consigli, domani andrò a fare la visita; stamani comunque il dolore (non eccessivo) è localizzato sulla parte alta del testicolo dx; navigando ho visto che il varicocele solitamente colpisce il testicolo sx e il piu' delle volte è indolore; secondo voi di cosa potrebbe trattarsi cosi ad occhio? grazie mille per la pazienza..
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
i sintomi da lei lamentati sono molto generici e non ci permettono di dirle nulla di preciso (problema vascolare, infiammazione, ecc, ecc?).
A questo punto, dopo la valutazione andrologica programmata, ci tenga comunque aggiornati sull'esito della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#8]
dopo
Utente
Salve sono appena tornato dalla visita.. credevo peggio... praticamente non ha rilevato ne presenza di ernie ne varicocele.. solo una piccola infiammazione all'epideto (si chiama cosi?). Mi ha prescritto un esame di urinocultura, dicendomi che se l'esame è negativo devo prendere pemixan 320 compresse 1 la mattina e una la sera x 15 gg mentre se è positivo devo curarlo con i farmaci secondo l'esito positivo dell'esame... Cosa mi dite??
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
penso che il collega consultato ha avuto il sospetto che si tratti di una epididimite, cioè una infiammazione all'epididimo. A questo punto segua le indicazioni ricevute e poi ci risentiamo.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#10]
dopo
Utente
Salve Gentilisimi dott. vi contatto per sottoporvi gli esami delle urine:
LEUCITI assenti; NITRITI assenti; UROBILINOGENO:normale; PROTEINE : *tracce / sedimento (es. microscopio40x) rare emazie e tappeto di filamenti di muco; numerosi cristalli di ossolato di calcio; SANGUE: asente; PESO SPECIFICO: 1.030; CHETONI: assenti; BILIRUBINA: Assente; GLUCOSIO: assente; Colore giallo paglierino aspetto limpido. ESAME COLTURALE URINA (URINOCULTURA) NEGATIVO Conta batterica sterile.
Cosa mi dite?? Sembrano aposto eccetto quel: sedimento (es. microscopio40x) rare emazie e tappeto di filamenti di muco; numerosi cristalli di ossolato di calcio; cosa sta a significare? Ringrazio moltissimo per la disponibilità..
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
una prima ipotesi, visto anche il peso specifico delle urine a 1030 e che tutte ble valutazioni colturali fatte sono negative, è che lei o beve poco o "suda molto".
A questo punto però bisogna ricontattare il suo andrologo.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#12]
dopo
Utente
Salve dott. Beretta, lei mi consiglierebbe un'ecografia? ed eventualmente che tipo di ecografia? Dopo il referto di queste analisi, ed essendo escluso il varicocele (anche perchè solitamente colpisce a sinistra), ci può essere rischio di infertilità? Perrchè in questo periodo con la mia ragazza stiamo cercando un bimbo, proprio il suo periodo fertile coincideva con i dolori che accusavo al testicolo destro.. Grazie mille per il suo gentile consulto.
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cercatelo pure tranquillamente, che se non salta fuori nulla entro un anno di tentativi, solo allora è il caso di fare accertamenti: il 40% dei babbi ha esami alterati ed 15% delle coppie con esami a posto non riescono a concepire, per cui prepararsi prima male non fa.
Una ecografia con dolori testicolari è a parer mio di rigore
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

il rischio di un problema di non perfetta "fertilità" nasce da molti fattori e cause, oltre a quelli da lei accennati. Il consiglio in questi casi, se lei ha qualche dubbio, è quello ,insieme alle indicazioni già ricevute, di fare anche eventualmente un esame del liquido seminale.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#15]
dopo
Utente
Purtroppo il ciclo le è tornato e con 2 giorni di anticipo...c'è abbastanza delusione, anche perche l'abbiamo cercato concentrando i rapporti giornalieri nel periodo fertile, che però, come dicevo ha coinciso con il mio dolore.... Ora la paura che possa esserci infertilità c'è.. chi prescrive l'esame dello sperma?
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

la trafila generalmente è medico curante, specialista andrologo ed infine esame del liquido seminale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Capisco delusione, ma glielo avevo appena scritto. In ogni caso mirare il periodo fertile non ha granchè efficacia rispetto a spontanmeità del rapporto.
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

un ultimo consiglio che posso darle è, nella scelta dell'andrologo, di cercare una figura professionale che abbia un specifica competenza nel valutare e trattare soprattuto patologie della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#19]
dopo
Utente
Scusatemi ancora per le mie domande ed i miei dubbi..anzitutto ringrazio per i consigli già dati, volevo sapere per aver maggior probabilità di concepimento è preferibile avere rapporti solamente nel periodo fertile, e con quale frequenza? Solitamente gli spermatozoi dopo quanti giorni risultano sufficientemente "maturi" e in grado di fecondare? E visto che sto prendendo le pasticche di permixon 320 (come prescritto dal medico una la mattina una la sera x 15 giorni) questo può influire negattivamente?? grazie mille
[#20]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Egregio signore,
non si ponga con mille domande, che poi non ne viene più fuori. Segua i nostri consigli
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,

rapporti sessuali fatti con una frequenza non regolare possono aumentare il numero ma anche la percentuale di spermatozoi con una non perfetta motilità o morfologia.

Si ricordi poi che uno spermatozoo rimane vitale nelle vie genitali femminili per circa 72 ore.

Da queste considerazioni tragga lei le conclusioni.

Infine sulla Serenoa Repens (Permixon) chieda informazioni più specifiche a chi gliel'ha prescritta per 15 giorni. Non sono segnalati comunque problemi "acuti" sulla qualità del liquido seminale .

Rimane poi fermo il consiglio di consultare in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com