Ciclo irregolare

Buongiorno,
Da un paio di mesi il mio ciclo mestruale comincia puntuale (ovvero ogni 28 giorni circa) come da 15 anni a sta parte, con l'unica differenza che il flusso nei primi 5/7 giorni è molto leggero, al termine dei quali comincia con flusso abbondante per un altra settimana (come mi è sempre durato).
Così facrndo il mio ciclo dura praticamente die settimane tra flusso leggero e abbondante...

Non prendo la pillola e non l'ho mai presa.

Devo preoccuparmi?

Grazie
Laura
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel suo caso si parla di IPERMENORREA , e non è sicuramente fisiologica, procurando sicuramente uno stato anemico con perdite di ferro con le sue mestruazioni abbondanti e prolungate.
Se non desidera in questo momento una gravidanza l'ideale è l'assunzione di una pillola estroprogestinica , previo controllo ginecologico con esecuzione di un PAPTEST.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI