Ansia? o altro?

E' da 10 giorni che ho intrapreso un percorso psicoterapeutico da una psicologa. Ho effettuato ancora solo due sedute. Ho i seguenti sintomi: agitazione alle gambe, senso di vuoto, senso di svenimento, sbandamenti, testa vuota, a volte fotofobia. Tutto cio' mi succede soprattutto la mattina dopo alzato. e allo stesso orario. La notte riesco a dormire. Quello che mi fa piu' paura è quando mi arrivano queste sensazioni di svenimento e di sbandamento, che partono con una tensione allo stomaco.
Ho chiesto alla psicologa di darmi anche qualche farmaco tipo Xanax, ma mi ha risposto che non prescrive farmaci ed eventualmente farmeli prescrivere dal medico curante.
Chiedo se tutto questo puo' essere normale e che il tutto si potrà risolvere con la sola psicoterapia. A volte penso che non sia ansia, ma altro problema. Ma generalmente quante sedute sono necessarie?
Chiedo, inoltre, di sapere se lo Xanax per alleviare questi stati di ansia che mi prendono e che poi piano piano si affievoliscono, mi puo' aiutare ad alleviare i sintomi invalidanti.
Da premettere che prendo una compressa di cardicor 1,25 per tachicardia.
Cosa mi puo' consigliare? e' il percorso giusto?
Grazie delle risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

se ha effettuato solo 2 sedute direi che è davvero troppo presto per porsi tutti questi dubbi e per preoccuparsi della durata del percorso psicologico, che non è mai possibile prevedere in anticipo.

Le suggerisco di rivolgersi ad un medico psichiatra più che al medico di base per farsi prescrivere un farmaco adeguato, che non sia solo un sintomatico, ma che la aiuti maggiormente rispetto ad un ansiolitico, mentre effettua il lavoro con la psicologa.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato 4 sedute. E' normale che oggi, dopo un periodo di deciso miglioramento, ad un tratto mi sono tornati i sintomi iniziali che mi hanno portato ad andare dalla psicologa e che consistono in gambe molli, vertigini, fiato corto, sudorazione delle mani, irrequietezza, senso di svenimento, senso di sbandamento, testa vuota, confusione. Ci sono giorni che mi sento bene e altri meno. e a volte penso se sia veramente ansia o oppure.
Le chiedo: se continuo, comunque, ad avvertire questi sintomi, non è il caso di prendere qualche farmaco abbinata alla psicoterapia? La mia dottoressa è contraria. Perché. Grazie della risposta che vorrete darmi.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Durante qualsiasi percorso psicologico è da considerarsi normale che i progressi non siano lineari e lei non ha comunque ancora effettuato un percorso tale da ricavarne già risultati stabili.

Per quanto riguarda i farmaci la materia attiene alla Psichiatria: se sente di non riuscire ad andare avanti così può rivolgersi ad un medico psichiatra per valutare assieme se le possa servire un supporto farmacologico, mentre effettua la terapia psicologica.