Problema spirometria

Buongiorno vi scrivo perché ho riscontrato.un problema durante la spirometria ovvero data l. Ampiezza del boccaglio non riesco a soffiare per più di 6 secondi. Arrivo circa a 4 . Non ho nessun problema di respirazione. Non capisco se sbaglio io a soffiare troppo di.botto e non dosare per tutta la durata dell' esame

[#1]
Dr. Francesco Tartamella Pneumologo 18 1
Buongiorno.
Non comprendo che fastidio le comporti l'ampiezza del boccaglio considerato che riesce già ad espirare per 4 sec senza problemi; comunque la manovra di espirazione corretta implica che partendo dal massimo riempimento polmonare lei soffi con tutta la forza possibile e continui a spingere al massimo per almeno 6 sec anche quando le sembri che aria non ne esca piu' (cosa che avviene appunto dopo circa 4 sec); non deve dosare, deve spingere al massimo, è come una prova da sforzo.
saluti

Dr. francesco tartamella