Problemi tempia e lato sx

Dottore Salve. Le scrivo solo per un consiglio.
Lo scorso anno ho effettuato una rm encefalo ad aprile per un formicolio al piede prescritta dal neurologo ed era tutto ok ( non c entra adesso le spiego)
Ad agosto si presenta unasintomatologia "strana'' tempia sinistra che pulsa cme se ci fosse una pressione, senza dolore ne mal di testa ne nulla...ma fastidiosisssima con sensazione di lato sx braccio e gamba "deboli" poi non mi ricordo la tempistica ma passata da sola entro un mesetto... adesso da qualche giorno si ripresenta la stessa sintomatologia.UGUALE.
Il fatto che sia rientrata e a distanza di quasi un anno ripresentata nello stesso modo ed intensità è tranquillizzante che sia qualcosa così di passaggio o desta preoccupazione? Spero DAVVERO in una sua risposta. E la ringrazio per il suo mettersi a disposizione dei pazienti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'attuale sintomatologia è la stessa di quella manifestatasi circa un anno fa e risoltasi poi spontaneamente, non dovrebbero esserci motivi di preoccupazione anche in funzione della RM encefalica effettuata alcuni mesi prima.
Potrebbe trattarsi di tensione muscolare o di una contrattura, di un sintomo psicosomatico, ecc.
Nell'eventualità dovesse persistere si rivolga al Suo medico curante o ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Spesso mi capita per qualche giorno mi inizia a girare la testa e sento una gamba "diversa" poi magari passa poi ritorna ...
Il sintomo è lieve "senso di sbandamento " e questa gamba che è diversa e non sempre però insieme come un e formicolio alla tempia ( ma raramente)... Non so se c è da valutare la natura psicosomatica del problema o anche in qualche patologia organica si possa avere un "andamento" cosi.... lei che dice?

Comunque per quanto riguarda la tempia molto fastidioso ma non vedo vene in evidenza... Non c è dolore solo questo senso di oppressione...vedo un po come va e ne parlo col medico...
Grazieinfinite per la sua gentilezza e se l ho disturbata ancora con un altra domanda. Le auguro un sereno fine settimana
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo può anche essere di tipo psicosomatico, come Le dicevo precedentemente ma prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere altre cause.
In base al decorso ne parli con medico curante.

Sereno fine settimana anche a Lei

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho sentito il mio medico di base (vicino di casa)gli ho detto che da ualche giorno sento una sensibilita diversa alla parte estarna dell avambraccio e della gamba parte esterna zona polpaccio. E mi fa"ma va" eh ma mi fa sul serio.
Poi perlatempia mi ha detto che ho malocclusione alla mandibola e forse sto "mangiando " di più i denti la notte.... e cred anche io..
Cmq stranamente è allo stesso lato del braccio e della gamba .... Non so per questo..... lei consiglia neurologo?
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo...la sensazione al braccio è cme quando s drme male e si addormeta nel momento in cui sta passando lo si sente leggermente debole ..esattamente cosi più o meno anche in quella zona della gamba dal ginocchio in giù ma lato esterno fino alla parte della pianta del piede.... Non so non mi ha detto nulla..... solo "mava" e che saranno disturbi funzionali cosi che passeranno... Vabbe non miha creduta insomma.....in virtù della rm fatta un anno fa.sicuramente.
Può consigliarmi?
Devo preoccuparmi?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non deve preoccuparsi, se la sintomatologia persiste faccia la visita neurologica, poi, considerato che il medico curante sospetta una malocclusione è utile una visita gnatologica.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Dottore ho riparlato col mio medico di base... mi ha chiesto che "andatura" avessero i sintomi gli ho detto che per qualche giorno zero nulla. Poi improvvisamente ero con amici e m sento di nuovo debole strana rigida la gamba sx e il piede sx .
(In più da qualche giorno ho male al Braccio sx E mi si sono gonfiati dei linfonodi dietro la nuca e inguine ma a dx e ho un prurito generalizzato mi ha voluta visitare e dice che sono linfonodi superinnoqui aspecifici dovuti ad una vecchia mononucleosi mi ha fatt fare emocromo ves tas e pcr e gli esami sono normali di non sentire il bisogno nemmeno di farmi fare una eco ai linfonodi) comunque tornando al sintomo lui è propenso per una cosa psicosomatica perché mi ha detto che non è indice di nulla una sintomatologia "neurologica"che va e viene di "stranezza" (come le ho spiegato) solo da un lato e lieve giramento di testa... che poi perdura per tutto il giorno o giorni... lui dice che c penso mi ci fisso e così è. .. ma io l altra volta non ci stavo nemmeno pensando è stato improvviso e dura ancora oggi (due gg fa)!!!!! Non mi faceva da 3/4 giorni e l'avevo rimosso.
Che ne pensa?.... smetto di pensarci e basta o faccio una visita neurologica????? Può darmi un suo parere a riguardo?
La ringrazio per la
gentilezza.

(Non credo sia pertinente o ci sia nesso cn la questione linfonodi) lei che ne pensa?

Mi scusi per le domande le auguro una buona serata
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima potrebbe fare una visita gnatologica, come detto precedentemente, considerata la disfunzione dell'ATM.
Poi in base all'esito si vedrà come procedere.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
No il medico ha detto che non ce n è neanche bisogno... Ma poi che c entra col mio sintomo ????
Comunque i miei Sintomi sono quelli che le ho detto sparizione improvvisa e immotivata del ciclo mestruale immotivata perché ho fatto un eco transvaginale ed è ok. Esami ormonali ok. Tamponi ok.
LInfonodi ....
Su Internet ho letto che sono sintomi di tumore all'encefalo d sto passando brutte giornate.
L Atm ultimo dei miei pensieri
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'amenorrea nelle giovani donne, quando tutto è negativo, è spesso causata da problematiche psichiche, stress, ansia, ne ho visti davvero tanti di questi casi perché il ciclo mestruale è molto influenzato dalla mente.
Se serve per tranquillizzarsi effettui una visita neurologica.
È stato fatto anche il dosaggio della prolattina nel sangue?
Non pensi tumori cerebrali e stia serena.

Cordialmente