Varicocele 2 grado sx

Salve dottori, mi serve aiuto.
Poco tempo fa, mi è stato captato un varicocele di 2 grado al testicolo sinistro. Premetto che non ho ancora fatto lo spermiogramma.
In pratica da qualche giorno sento delle fitte al testicolo destro (e mi sembra strano appunto per il fatto che il varicocele sta nel sinistro) inoltre volevo sapere se posso svolgere attività di sollevamento pesi e qualche volte giocare a calcio. Infine vorrei capire s'è l'attività sessuale può aggravare la situazione oppure lascia invariato. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
premesso ,come d'altronde ha già subodorato, che il varicocele sx puo dare fastidi asx e dopo un periodo prolungato di stazione eretta ( ad esempio la sera), i fastidi a dx possono derivare o da una punta di ernia o molto mpiu probabilmente da un fastidio irradiato da una congestione prostatica.
Inutile dire che cmq la diagnosi viene fatta da una visita non virtuale.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Capisco la ringrazio per la risposta, riguardo alle altre cose?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Quanto tempo fa e' stato operato?
[#4]
dopo
Utente
Da 1 settiamana
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Per il sollevamento pesi aspetti almeno 40 gg onde evitare laparoceli(ernie),per il calcio 20 gg
[#6]
dopo
Utente
E per l'attività sessuale? Posso regolarmente continuare senza problemi oppure no?
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Senza eseguire particolari perfomance si.
[#8]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio dottore.