Varicocele e frenulo corto

Salve dottore tramite ecografia ai testicoli mi è stata diagnosticata varicocele a sinistra di 3 grado e 2 grado a destra adesso aspetto esami spermiogramma ecc per valutazione, poi ho un altro problema che non so che sia se una fimosi non serrata o frenulo corto in quanto il glande e abbastanza sensibile e il frenulo abbastanza doppio e poco elastico il glande da flaccido si scopre senza problemi anche se si abbassa leggermente la punta, in erezione si scopre ma bisogna fare un po' forza tranne mentre faccio sesso che essendoci lubrificante stesso del pene si scopre senza problemi e fastidi, ma in sintesi c è un modo per capire se si tratta di frenulo corto? O ecc? Ancora non ho parlato di questo con il mio medico, c è un modo per capirlo stesso io più o meno ?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
riguardo alla prima domanda riguardo al varicocele, anche se non sempre il varicocele e' causa di infertilità, considerata la sua età , e' bene che si faccia vedere da un collega perchè penso sia da risolvere chirurgicamente.L'intervento e' attuabile in Day Surgery, anche bnel caso di spermiogramma nella normalità ( non si devono aspettare alterazioni dello spermiogramma , per altro irreversibili, per agire)
Riguardo poi alla problematica sul pene e' necessaria una semplice visita per risolvere ambultoriamente e il fren corto eventuale e la eventuale fimosi.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, nel caso è possibile fare i due interventi insieme? O bisogna farli per forza in modo separato? E che tipo di anestetico locale si usa? Tipo spinale o sul punto dove si attua il taglio?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ciaramente se viene operato il varicocele nella stessa seduta eseguirei anche l'altro interventino.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore salve, i valori tutti nella norma solo che il conteggio dei spermatozoi e basso e di 25.000.000 quanto il minimo è di 40.000.000 questo in cosa comporta?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Lo spermiogramma e' un esame indicativo, sicuro nel caso di diagnosi di azoospermia ( mancanza assoluta spermatozoi) meno "matematico" in altri casi .Consideri che il liquido seminale che viene esaminato non e' esattamente nelle stesse condizioni di quando viene emesso in vagina, per la temperatura, il ph etc etc
Ripeterei l'esame prima di tutto .
Si parla di infertilità dopo un anno di tentativi di fecondazione non a caso.
In altre parole prima verificherei che esiste una condizione di infertilità prima di fare diagnosi di infertilita'solo in base ad uno spermiogramma .
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, parlato con medico mi ha dato integratori come spergim e fertiplus per 3 mesi per escludere stress e altri fattori se questo dopo tre mesi non recupera la situazione allora mi opera di varicocele, poi mi ha riscontrato dicendo i problemi che avevo riguardo il sesso il frenulo lievemente breve che se dovrò operarmi di varicocele ha detto corregge anche quello.
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene credo che sia un iter giusto
[#9]
dopo
Utente
Grazie