Cardiopatia ipertensiva in soggetto ansioso

Buonasera,
ho 41 anni, non sono fumatore, peso 95 Kg per 1.80 Kg
Ho sempre avuto la pressione un pò alta ma negli ultimi mesi il valore si è alzato notevolmente (ho preso 10 kg negli ultimi 8 mesi) portando la minima tra i 100 e i 100 e la massima a 140-150 di media.
Gli analisi del sangue vanno bene, non ci sono valori alterati
Trigliceridi 73
Colesterolo totale 168
Colesterolo LDL 113
Colesterolo HDL 44
TSH 2.52

Mi sono sottoposto a visita cardiologica e questi sono i risultati

Ecocolordopler cardiaco:
Aorta toracica e addominale di normali dimensioni nei tratti esplorabili
Valvola aortica normale
VS di normali dimensioni moderatamente ipertrofica (STD SIV 14mm)
Normale ciensi regionale e globale
EFVS 65%
IM Lieve. E
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dagli esami che lei riporta si inizia a vedere l' effetto sia del suo sovrappeso che dei suoi elevati valori pressori sullo spessore delle pareti del ventricolo sinistro

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Cambiando stile di vita e con la terapia indicata potro' condurre una vita normale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mantenendo i valori pressori attorno ai 120/70 mmhG e riducendo drasticamente il suo peso la ipertrofia nei mesi può anche ridursi

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie, pensavo non ci fosse modo di ridurla. La terapia che mi hanno consigliato è corretta secondo lei?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come faccio a saopere che terapia sta seguendo?
E certo io che non l'ho vista neppure nelle palle degli occhi, secondo lei, posso essere in grado di dirle se la terapia sia giusta o meno?
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione mi scusi....è che solo che sono molto preoccupato.