Mal di gola persistente, solo di sera.

Salve, io scrivo per conto della mia ragazza che ha 28 anni. Praticamente agli inizi di maggio si ritrova ad avere un forte mal di gola con febbre (durata solo un giorno). Su consiglio del medico prende l'antibiotico per 5 giorni (l'antibiotico era credo di basso dosaggio mg 125 se non erro). Dopo i 5 giorni comunque sentiva sempre un po' di bruciore alla gola e un po' di raffreddore, poi trasformatosi in una forte tosse grassa, dove buttava muco, durante forti colpi che gli venivano ogni 2 o 3 ore. Il medico gli prescrive a questo punto aerosol con fluibron. La tosse va sempre uguale se non peggio. Fino a quando smette di esserci la tosse ed arriva di nuovo, uno strano mal di gola persistente, senza febbre, dove non riesce ad ingoiare, se si tocca sotto alla mandibola gli fa male e la voce diventa un po' rauca. Ma la cosa strana di questo mal di gola è che si presenta solo di sera dopo le 18 circa! Nel frattempo ha fatto i raggi al torace, per controllare i polmoni, ed una visita dall'otorino, che tramite endoscopia ha detto che per lui non c'è nulla, nemmeno rossore in gola, e che probabilmente il mal di gola è dato dai forti colpi di tosse avuti nei giorni precedenti. Gli ha prescritto ora uno sciroppo che si chiama fortimunal.

Ora vorrei chiederVi, secondo Voi è allergia (lei comunque già prende l'antistaminico tutte le mattine in quanto soffre di rinite allergica)? Mal di gola curato male? O cosa?

Grazie già in anticipo per le eventuali risposte da parte Vostra.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, da lontano, come ben puo' capire, è difficile fare una diagnosi senza un esame clinico. Diverse possono essere le cause del sintomo sofferto dalla Ragazza e, quindi, dobbiamo andare per esclusione.
Iniziamo con un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e mi faccia sapere la risposta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e la ringrazio per la celere risposta. Infatti sembra strano che ancora il medico curante non gli abbia prescritto l'esame del tampone. Comunque volevo aggiornarla sull'esito degli RX al torace, che sono stati effettuati 7 giorni fa, mentre aveva la forte tosse (che ora non ha più, solo qualche colpo ogni tanto).
Questi i risultati:
- Non evidenza di immagini riferibili ad addensamenti parenchimali focali con il carattere dell'attività bilaterale
- Ispessimento delle pareti bronchiali in sede ilo-parailare bilaterale come quadro bronchitico
- Ombra cardiaca nei limiti
- Seni costofrenici normoespansi
- Trachea in asse.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dal torace, sembrerebbe che la Ragazza abbia anche un processo infiammatorio bronchiale, forse risolto, che spiegava la tosse. Comunque sia, facciamo il tampone consigliato e mi faccia sapere.
Buon fine settimana