Probabile infiammazione epididimo

Buon giorno, da una settimana circa dopo un rapporto sessuale prolungato per un po di tempo ritardando l eiaculazione , ho notato dal giorno dopp un senso di pesantezza al testicolo sinistro.
Nei giorni a seguire toccando la parte sentivo un forte dolore sordo in corrispondenza della parte alta del testicolo.
Sentivo come un cordoncino rigonfio un po duro.
Sottoposto a visita urologica mi è stata diagnosticata un ingrossamento ed un infiammazione dell epididimo.
Testicoli palpati dall urologo appaiono lisci e in buono stato.
Mi ha detto di stare tranquillissimo che i testicoli non hanno nulla(pratico autopalpazione una volta al mese come consigliato da urologo), ma che ce questa epididimite probabilmente causata da congestione causata del rapporto sessuale prolungato avendo ritardato di alcune volte. L eiaculazione(pratica che so non fa bene e in futuro evitero accuratamente).
Il mio urologo mi ha prescritto oki per 3/5 gg.
Piu per precauzione copertura antibiotica (ho rapporti solo protetti con unica partner )
Unidrox 600mg per 5 gg.
La prima domanda è :
1) l epididimite puo esser stata scatenata da quell evento? Occorre ecografia?
(Ultima risale a Gennaio 2017)
2) la sintomatologia è riferibile ad epididimite?(dolore se premo e senso di pesantezza testicolo quando mi abbasso per rsempio,senso di fastidio come da abbigliamento stretto)
3)Ho problemi ad ingerire antibiotico non divisibile e Unidrox non è divisobile, non potendo contattare urologo fino alla settimana prossima volevo chiedere posso prendere per epididimite altro antibiotico tipo Ciprofloxacina o Levofloxacina?( gia presi in passato per problemi urologici)
4) indicazioni particolari? (Sospensione rapporti sessuali/masturbazione,evitare sforzi fisici, o altro?)
Grazie anticipatamente .
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ritengo poco probabile che una eiaculazione ritardata abbia infiammato l'epididimo, di solito la causa alla sua età , scrivendo Lei che altre volte assume antisettici) e' infiammazione prostatica (' il focolaio infiammatorio di partenza) e ll'epididimite ne e' una possibile complicanza.
L'unidrox appartiene alla stessa famiglia della ciprofloxacina e della levofloxacina.
Ne parli con il suo urologo

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dott. Mallus, grazie della sua risposta e buona domenica.
In effetti sono anche sotto cura per prostatite con Serenoa e ho fatto in passato cicli di Antibiotico e antinfiammatorio supposte.
Anche il mio urologo infatti lo aveva ipotizzato.
Poi toccando ha notato infatti l epididimo gonfio.
Sono in cura anche con Xatral per congenito ristringimento vescicale diagnosticato con cistoscopia.
Quindi teoricamente è corretta come terapia un ciclo da 5gg di Levofloxacina piu 5gg di Oki?
Fino a mercoledi prossimo non sono sicuro che riusciro a rintracciare il mio urologo.
Grazie di nuovo del suo contributo.
Buona giornta.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
si