Frattura V dito

Buongiorno
Il 19/04 giocando a pallavolo mi sono fatta male al mignolo della mano dx alla prima falange; a seguito di visita in ospedale sono stata operata in data 03/05 per frattura della base F3, coinvolgente più della metà dell’articolazione, V dito, con distacco frammento osseo alla base della falange ungueale sul versante dorsale 4x2,5 mm; clinicamente F3 flessa di circa 20° con impossibilità all’estensione. In queste due settimane ho sempre portato un tutore per tenere il dito dritto. L’intervento di riduzione incruenta e stabilizzazione con 2 fili di k; il dito è stato mobilizzato con l’anulare con una stecca e relativa fasciatura. Dopo 14 gg dall’intervento, dopo controllo radiografico, è prevista la sostituzione della stecca con un tutore per il V dito così da liberare l’anulare totalmente e l’articolazione metacarpo-falangea del V dito. Sono previste ogni settimana medicazioni della ferita e al 35esimo gg la rimozione dei fili di k.
Volevo sapere se l’iter seguito è corretto?? lo stesso gg in cui toglierò i fili potrò già fare la visita fisiatrica e iniziare la fisioterapia? L’ortopedico mi ha già accennato che il dito non tornerà al 100% ma vorrei far tutto il possibile per raggiungere una buona percentuale. L’attività sportiva dopo quanto sarà possibile?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

per rispondere alla sua domanda dovremmo conoscere dettagli a noi sconosciuti.

Avrebbe dovuto rivolgerla al Collega che la sta seguendo.....

Se il micro-distacco osseo è consolidato e ben posizionato, entro due settimane potrebbe anche riprendere l'attività, ma solo a queste due condizioni.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
alla prossima visita chiederò al dottore quando potrò riprendere a giocare.
La mia era solo una domanda per sapere se l'iter seguito è corretto ma capisco che ogni caso è a se.
Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.