Frazione di eiezione

buongiorno. una domanda tecnica. da ecocardiogramma mi si diagnostica un fraz di eiezione ventr sx del 45%. Senza raccontarvi tutto il pregresso... sono migliorato molto , almeno per questo parametro fondamentale. ma vi chiedo: il valore riscontrato è una media o un valore un 2 dimensioni catturato in un preciso punto (momento) del cuore? perché il cardiologo, durante l'esame, sosteneva ".... guardando da qui... siamo addirittura al 50 c.a.... ora proviamo così... eh sì.. anche di qui siamo oltre il 45%... " ; così parlava tra sé e sé... per poi, però, riportare nell'esito il 45%.
Ha riportato forse il dato più basso rilevato per cautela? il cuore si espande ovviamente in 3d... mi potete dire il significato? ... perché, sebbene preservata la FE, avere un 45 o un 50 .... capite bene che un 50 mi rassicura ancora di più.
grazie 1000 se poteste rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LA frazione di eiezione e' il valora calcolato attraverso una formula che si ottiene attraverso il volume telediastolico e quello telediastolico.
Dal momento che quest' ultimo non puo essere ovviamente zero, se ne deduce che la frazione di eiezione normale sia 60%

cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso