Ipoacusia

Gentili dottori,
Da circa uno o due mesi accuso un'ipoacusia dell'orecchio sinistro. Nella fattispecie, mi capita spesso di svegliarmi la mattina con l'orecchio tappato, sebbene la sera precedente fosse tutto perfetto, e nonostante io non appoggi la testa sul cuscino dalla parte sinistra. A volte applico delle gocce di Cerulisina e pertanto nel giro di 3/4 giorni l'orecchio si "stappa", ma passati pochi giorni il fenomeno si manifesta nuovamente. La sensazione che provo è di avere l'orecchio tappato e un lieve fastidio/dolore, inoltre l'orecchio "fischia" e sento un ovattamento generale, di conseguenza percepisco molto meno i suoni. Puntualizzo che non ho avuto né raffreddore né allergia, e non avverto nessun altro sintomo o malessere fisico. Il mio medico di base ha detto che esclude la presenza di un tappo di cerume e mi ha prescritto una visita specialistica, che però sarà tra circa un mese quindi volevo prima chiedere un consulto a voi. Di cosa si può trattare in questa particolare situazione? Questa sintomatologia può essere il segnale di una patologia o posso stare tranquilla?
Scusate il disturbo, vi ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico e l'ausilio di esami strumentali quali l'audiometrico tonale e l'impedenzometria è difficile fare una diagnosi. Potrebbe trattarsi di cerume, come di catarro nell'orecchio medio o di altro.
Occorre necessariamente una visita da parte di uno Specialista, come giustamente consigliato dal Medico curante. Una volta in possesso del parere dello specialista, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori