Fastidio ad un impianto

Ho alle spalle una lunga storia odontoiatrica ma una cosa così non mi è mai capitata. Ho due impianti e la capsula in ceramica si è prima incrinata e poi rotta. Il mio dentista ha preparato la nuova con grande cura ma...ho sensibilità al caldo, a volte sento come se la zona fosse addormentata e, in generale un senso di pesantezza. Torno dal dentista che verifica la gengiva sana e rosea. I due impianti sono a destra, nell' arcata superiore e dopo non c'è nulla pertanto il fastidio non è riconducibile ai denti vicini. Il mio dentista dice che l'impianto non può essere sensibile ed io concordo ma , allora, perché ho questi fastidi? Di fatto solo l' ultimo dei due impianti é l'imputato di queste strane sensazioni. Potrebbe essere che la ceramica entri troppo nella gengiva? Sono segni di problemi all'impianto ? Non vorrei perderli,sarebbe un gran problema. In attesa di risposta ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, sensibilità al caldo con a volte senso di zona addormentata non sono sintomi che portano alla perdita dell'impianto; mentre potrebbero derivare da denti attigui con periodontite periapicale cronica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Gentilissimo (a) paziente, è molto strana la sintomatologia da lei riferita e molto difficile fare una diagnosi senza neanche una visita clinica od una radiografia . La sensibilità di caldo sugli impianti è un sintomo che lei riferisce ma ,in verità, non ha alcun apparente supporto e riscontro reale clinico . Da quanto riferisce non c'è dolore né gonfiore
ma solo calore attorno ad un impianto in
particolare . Bisognerebbe avere almeno un riscontro radiografico e sapere che tipo d'impianto e che materiale si è usato nella protesi che ha dovuto sostituire. Inoltre prima del rifacimento della capsula di ceramica rotta , aveva la medesima sintomatologia di calore , o questo sintomo si è verificato solo con il nuovo manufatto protesico ? È veramente difficile,se non impossibile , poterla aiutare senza alcun riscontro reale clinico e radiografico.

Dr. Francesco Maria Caristo

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, sono stupita in positivo delle vostre così sollecite risposte. Nessun dente è vicino a quello che crea problemi. Quando mastico qualcosa di consistente la sensazione di pesantezza e torpore, simile a una lieve anestesia, si acuisce. Praticamente questa capsula è un corpo estraneo e non dovrebbe essere cosi. Con la precedente e con il provvisorio non ho mai avuto problemi. L' unica cosa che posso ipotizzare è che la capsula entri troppo nella gengiva visto che il mio dentista dice di aver usato gli stessi materiali della capsula che si è rotta, durata 10 anni senza mai problemi. Ho pagato il lavoro ben 1200 euro!! È una cosa strana. Farò al prossimo appuntamento anche la radiografia ma "sento" , se così si può dire , che la causa è o nel materiale o nell' incastro della capsula. Grazie ancora
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Il prezzo da lei pagato non è discutibile e non è la causa dei suoi fastidi. Dopo gli impianti non ci sono elementi dentali, ma questi 2 impianti potrebbero essere preceduti da elementi dentari, che andrebbero controllati.
[#5]
dopo
Utente
Perche, se così fosse, non ho avuto problemi coc il provvisorio? È prevista a breve una radiografia che forse chiarirà questa stranezza. Sarà mia cura informarla e abcora grazie per la cortese risposta.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
La periodontite periapicale cronica di denti attigui potrebbe essersi instaurata parallelamente all'applicazione della nuova corona. La RX programmata sarà di sicura utilità diagnostica.
[#7]
dopo
Utente
La informerò tempestivamente e spero di risolvere il problema. Grazie