Mycoplasma hominis

Buonasera, dopo un mese di dolori testicolari ho eseguito una spermocoltura e il risultato è stato mycoplasma hominis....l'unica occasione che mi viene in mente in cui non sono stato con la mia partner risale a 3 mesi fa, un incontro occasionale in cui comunque ho utilizzato sempre il preservativo. Questo problema al testicolo l' ho avuto anche a settembre 2016 e prima di allora avevo avuto un incontro nel 2013 con un rapporto orale non protetto(non completo). È possibile che abbia preso il mycoplasma in quella occasione? Quanto tempo può essere silente questa infezione? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gaent.le utente
Il mycoplasma hominis viene spesso isolato insieme ad alti agenti infettivi, il suo grado di patogenicità è comunque incerto.
Se i suoi disturbi derivano da una prostatite ( considerato che a livello prostatico e' presente un terreno di coltura a base di fruttosio) non può essere l'unico responsabile.
Risponde alla azitromicina ma priva di partire con terapie frettolose e' bene eseguire una visita urologica .
Nell evenienza che di prostatite si tratti non e' assolutamente da far derivare esclusivamente a rapporti sessuali considerando che all'atto della minzione difficilmente ci si lava le mani.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi consigli...ma le volevo chiedere in particolare se (come penso sia successo) e' possibile essermi preso il Mycoplasma 4 anni fa...e che L infezione sia rimasta silente o espressa con sintomi che non ho percepito. Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Nulla si puo escludere!
[#4]
dopo
Utente
Grazie...anche se lasciato da qualche settimana, immagino dovrò avvertire la mia partner per un controllo...vi è presenza pure di escherichia coli...che antibiotico ritiene più efficace? O pensa sia il caso cmq di una visita nuova?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Meglio un nuovo controllo urologico