Intolleranze

Salve dottore
Circa una settimana fa' ho fatto l'esame sulle intolleranze alimentari...riscontro:
Intolleranza alta al latte...lattosio...latticini...scusi la mia ignoranza ma la differenza in cosa consiste?
Dalla mia parte ho pensato che non potrò più mangiare formaggi ed insaccati...è corretto questo mio pensiero?
Visto che adoro ogni tipo di formaggio questo risultato mi ha messo in crisi.Attendo una sua risposta è la ringrazio in anticipo.Buona giornata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
deve effettuare l' H2 Breath Test al lattosio a conferma di una Sua eventuale intolleranza!

Ne parli pure col Curante.

Prego.
Cordiali saluti

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta...ma in realtà non ho avuto delucidazioni sui miei dubbi...qual'è la differenza tra latte,latticini e lattosio...non chiedo una cura solo una delucidazione su alcune mie lacune...se non non può per problemi delle regole del servizio da voi fornito,la ringrazio infinitamente e reperiro' le risposte altrove.Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Miriam Carta Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 33 1
Gentile Paziente,

non ha specificato che tipo di test ha effettuato. Come le ha suggerito il Collega, l’unico test attendibile per l’intolleranza al lattosio è il Breath Test. Quasi tutti i test per le intolleranze alimentari presenti in commercio non hanno alcuna validità scientifica, ciò significa che il loro risultato non è veritiero. Quindi prima di procedere con una dieta di eliminazione deve appurare la reale esistenza di una intolleranza al lattosio sottoponendosi al Breath Test. Il lattosio è lo zucchero del latte, contenuto in latte e latticini. I soggetti intolleranti al lattosio hanno una carenza dell’enzima lattasi che digerisce questo zucchero. Se dovesse risultare intollerante al lattosio dovrà prestare attenzione a latte, burro, panna e altri derivati freschi, mentre potrà continuare a mangiare tranquillamente i formaggi stagionati nei quali le quantità di lattosio sono quasi inesistenti. Un bravo medico nutrizionista saprà guidarla anche nella successiva reintroduzione graduale degli alimenti contenenti lattosio al fine di recuperare la tolleranza.

Cordiali saluti

Dott.ssa Miriam Carta

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente,effettivamente ho fatto un test non riconosciuto scientificamente ma oggettivamente quando bevo latte o mangio formaggi,per lo più freschi che sono quelli che preferisco,sto' male mi gonfio,mal di testa e lunghe sedute al bagno.Ma volevo capire le differenze tra le tre cose e lei è stata gentilissima ora ho l'idea chiare . Grazie mille