I risultati diciamo negativi riguardo la spermiogramma sono

Buonasera. Ho fatto da poco uno spermiogramma e una spermicoltura perché non riusciamo ad avere altri figli visto che ne ho già una. I risultati diciamo negativi riguardo la spermiogramma sono: volume 1,1 mentre il minimo è 1,5 e poi motilità 55 mentre il minimo è 60. Poi riguardo alla spermicoltura è risultata positiva allo streptococcus uberis che leggendo su Internet è tipica nei bovini quindi non capisco come possa averla presa. Quindi volevo chiedere se questo batterio può aver influito sui risultati...se può influire sulla fertilità e come si può debellare. Grazie
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
Streptococcus uberis e'un batterio ambientale responsabile di mastiti (infezioni mammarie)bovine.E'occasionalmente descritto come patogeno anche umano (ingestione di latte appena munto?),tuttavia in molti casi l'identificazione batterica non e'corretta.Diversa e'l'importanza se viene isolato nell'ambito di una infezione nosocomiale(ospedaliera),ma non e' il suo caso.
Consiglio:Ripetizione della SPERMIOCOLTURA +ANTIBIOGRAMMA per rivalutare il quadro batterico e testare la sensibilita' agli antibiotici degli eventuali germi isolati.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Salve dottore..Ma può creare problemi alla fertilità? E gli altri valori che ho messo che sono al di sotto se pur di poco sono cosi allarmanti? La ringrazio per un eventuale risposta
[#3]
dopo
Utente
Devo debellare l infezione prima?
[#4]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
No i valori non sono allarmanti.
Deve RIVALUTARE la EVENTUALE infezione e curarla se del caso in base all'esame.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio
[#6]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore...posso riprovare ad avere un bambino o devo eventualmente curare l infezione prima? Nel senso potrebbe essere pericolosa per il feto...eventualmente?
[#7]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Piu'difficile la fecondazione e'possibile.Sul feto non vi dovrebbero essere problemi.
Curarsi tuttavia e' sempre un buon principio.
[#8]
dopo
Utente
Grazie tante
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore...ho fatto anche un ecografia testicolare e mi hanno trovato un varicocele a sinistra. Forse anche questo causa del fatto che non riesca ad avere più figli...ma avendo 41 anni mi hanno detto che operarmi avrebbe giovato a poco. Cmq sia riguardo al batterio dello sperma che mi avevano trovato ho fatto una cura di antibiotici dopo autobiogramma di 9 giorni. Finita 20 giorni fa. A breve ripeterò la spermicultura e spermiogramma per valutare. Intanto sto prendendo un integratore consigliato dal gine di mia moglie..il vialigor. Vi riscrivo i risultati di quello spermiogramma che feci e che nonostante il varicocele non sembra poi cosi disastroso. Ph 8.0 vn 7.5-8
Viscosità nella norma
Volume 1.1. vn 1.5-5.0
Conta spermatozoi 45 vn 30-150
Motilità 55. vn 60-100
Forme anomale 14% vn fino a 20%
Leucociti discreto numero
Emazie assenti
Flora batterica rara
Zone di spermioagglutinaz. Rare
[#10]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Non è un esame disastroso sicuramente,
Buona giornata
Dr gabriele fontana
[#11]
dopo
Utente
Ma per quanto riguarda il varicocele che mi consiglia? E gli integratori possono servire?
[#12]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Il trattamento del varicocele e'legato alla sintomatologia ma non mi sembra il suo caso,e' da considerare con tutti i limiti dell'eta'in presenza di oligoastenozoospermia significativa.
Ne parli con il suo Specialista dopo i prossimi esami.
Gli Integratori servono non molto.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.
[#13]
dopo
Utente
oligoastenozoospermia significativa? Ma non mi avevate detto che il quadro clinico non era disastroso? Dicendomi così non mi sembra tanto.. E cmq vedremo dopo il prossimo esame
[#14]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Non ha compreso,
Io ho fatto un ESEMPIO non mi riferivo al suo esame che rimane accettabile.
Buona giornata
Dr gabriele fontana
[#15]
dopo
Utente
Ah ok avevo letto male la risposta allora. Chiedo scusa buona serata