Fertilità, spermiogramma

Buonasera,
Sono un ragazzo di 20 anni e sono già stato operato due volte di varicolece sinistro di terzo grado dal solito urologo e, purtroppo, senza successo. Le mie operazioni sono state una nel 2014 all'età di 17 anni e l'altra a distanza di un anno nel 2015 all'età di 18 anni.
Mi sono sottoposto ad una visita di controllo la settimana scorsa da un urologo diverso per effettuare una visita di controllo e i risultati sono stati che ho di nuovo per l'ennesima volta un varicocele sinistro di terzo grado.
L'urologo mi ha consigliato di fare uno spermiogramma e i risultati sono stati i seguenti:

Aspetto: limpido, Colore: opalescente, Liquefazione: incompleta, Volume ml: 2,4, pH: 8,2 Viscosità: Normale.
Concentrazione: 11,0 mil/ml, N spz totale eiaculato 26,4 milioni.
Motilità progressiva 42%, N spz mobili eiaculato: 11,088 milioni.
Forme normali: 4%, Anomalie della testa: 96%, Anomalie del midpiece: 35%, Anomalie del flagello: 4%.
Leucociti: <1 mil/ml, Agglutinati: Assenti.
Commento: OLIGOZOOSPERMIA.

Questi risultati mi hanno causato un pò d'ansia per il fatto che le anomalie della testa sono al 96% e che mi è stata diagnosticata l' Oligozoospermia.
Le domande che mi sorgono spontanee sono due:

1 Con questi risultati posso concepire un figlio?
2 Dovrò sottopormi ad un altro intervento di varicocele? e in questo caso la situazione tornerà ad essere normale?

Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
1-Con questi risultati NON E'STERILE,quindi PUO'avere figli.
Oligozoospermia significa che il numero degli spermatozoi e'relativamente piu'basso della media,in compenso 42% di motilita'progressiva(quella piu' utile) e'un buon dato.
2-A mio parere per ora puo'semplicemente monitorizzare la situazione eseguendo uno spermiogramma ogni 12 mesi.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e, se possibile, vorrei farle un ultima domanda.
In base a ciò che risulta dallo spermiogranma, se ho un rapporto sessuale con la mi ragazza, e lei è in condizioni ottimali, quanta percentuale di probabilità ho che rimanga incinta ?

Grazie ancora
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Le percentuali non si possono calcolare.
Dr gabriele fontana