Ps varicocele/idrocele sono entrambe al testicolo sinistro

salve;
ho 20 anni e recentemente è venuto a scuola un andrologo a parlarci un pò di anatomia a livello dei genitali e tra le varie cose l'importanza dell'autopalpazione.
non ho notato nessuna anomalia al tatto, ma sporadicamente avvertivo senso di pesantezza su questo testicolo sx, a livello tattile e visivo invece ho sto testicolo che è più grande, ma più che altro è come avvolto da una sorta di liquido.
cosi sono andato da un privato per fare un ecocolordoppler scrotale/vasi spermatici, tralasciando un varicocele 1 grado che a detta dell'urologo è la causa del fatto che di tanto in tanto avverto pesantezza, l'unica cosa riscontrata oltre al varicocele è un idrocele, testualmente "lieve quota fluida di idrocele". io ero andato propio per il gonfiore ma l'urologo non mi ha parlato dell'idrocele ma mi ha spiegato il varicocele e quindi mi sono informato io su internet ed ho trovato che è causato da infiammazioni a livello testicolare, traumi o peggio è un sintomo del cancro.
a questo punto non avendo avuto nessuna di queste cose, perchè mi è venuto l'idrocele? può essere stato causato dal varicocele?

quanto al varicocele, leggo su internet che effettivamente provoca a volte pesantezza o lieve dolore ma solo con il caldo..
e se a me da fastidio in giornate fresche che significa?..

PS varicocele/idrocele sono entrambe al testicolo sinistro.

PSS l'idrocele verosimilmente può diminuire? se non diminuire essendo che ora non è neanche molto evidente, rimane cosi o può aumentare?

grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
difficile risponderLe seriamente senza un controllo clinico e verificare il grado di s idrocele o di s varicocele.
Le dico solo che normalmente la vaginale ( mantello che avvolge il testicolo) prodice in consizioni di normalità un liquido che serve proprio a lubrificare la mobilità del testicolo, se vi' una infiammazione della vaginale ( pachivaginalite) viene prodotto liquido in eccesso e infatti l'intervento consiste nella rimozione chirurgica della vaginale.
Riguardo al varicocele ( dilatazione varicosa alle vene che ytasportano il sangue dai testicoli) qs non fa male solo con il caldo ( che appunto vasodilata) ma soprattutto il fastidio non e' al mattino ma dopo molte ore in piedi cioe' i fastidi si accusano la sera.
Una domanda e' stata eseguita anche una esplorazione prostatica per controllare che non ci sia una infiammazione prostatica?

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, ho avuto la prostatite fino a pochi mesi fa, abatterica che mi dava disturbi urinari curata con permixon e topster e uno stile di vita più salutare.

la prostata ha a che vedere con l'idrocele?

perchè come le dicevo, l'ecografia non ha riscontrato alcuna patologia ai testicoli se non appunto un lieve idrocele e questo varicocele 1 grado.

ma per dire può averlo causato un trauma testicolare subito che so anche diversi anni fa?

2 anni fa, un mio """amico""" per scherzare ma ha tirato una manata ai testicoli ed ho avuto un forte dolore acuto passato spontaneamente nel giro di qualche ora.
quell'episodio può avermi causato l'idrocele?

grazie dell'attenzione
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ritengo irrilevante al fine di capire la patogenesi di un eventuale idrocele il vecchio trauma riferito.
Riguardo alla prima domanda Le rispondo che la prostata anatomicamente e' collegata al testicolo tramite il funicolo spermatico e una infezione prostatica può provocare una infiammazione della vaginale con conseguente idrocele.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta.

nel corso dei mesi o degli anni, questo idrocele che lei sappia è destinato ad aumentare, rimanere stabile o scomparire?

se è destinato ad aumentare in pratica uno se lo deve tenere cosi fin quando non si arriva a dover intervenire chirurgicamente qual'ora troppo grande che interferisca con l'attivita sessuale .??

grazie