Lente trifocale e visione a scatti

Buonasera,
alcuni mesi fa mi sono sottoposto a operazione di cataratta con lenti trifocali toriche. L'operazione, a detta del mio chirurgo, e' stata un successo. E difatti non ho avuto problemi ne' di infiammazioni, ne' di pressione alta, la lente e' ben centrata, ma dal primo giorno la mia visione e' "a scatti" in presenza della luce solare, e soprattutto con alcuni tipi di luce d'interni fluorescenti (mentre di notte la visione e' perfetta senza fastidi). La sensazione e' paragonabile, seppur in minor misura, a quella delle discoteche, con le luci stroboscopiche che "pulsano", cosi':

https://www.youtube.com/watch?v=-Nk6sCIU3NE

Seguendo altri forum, anche stranieri, ho riscontrato che questo problema e' diffuso e qualcuno da' la colpa al bordo tronco della lente (anche la mia lente ha questo tipo di bordi). In alcune giornate di sole non forte, l'effetto "discoteca" e' piu' visibile e mi sembra di capire che sia colpa della luce che passa da un anello concentrico all'altro. Vorrei chiedere quindi due cose che non mi sono chiare:

1) con il passare del tempo, la lente viene "abbracciata" dalla capsula che crea una membrana attorno. e' vero che questo fenomeno naturale riduce alcuni fastidi?
2) 17 anni fa ho subito una prk a entrambi gli occhi per correggere miopia/astigmatismo, l'occhio sinistro era piu' miopico del destro e adesso il fastidio con la lente e' maggiore nell'occhio sinistro, soprattutto nell'angolo dell'occhio sinistro. Mi domando se sia possibile che adesso questa vista 'a flash' sia causata dalla cornea trattata?

Grazie!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
salve,
alla comparsa di questi sintomi contribuisce sicuramente il margine della lentina nei vari passaggi da vicino a lontano, ma soprattutto direi il trattamento PRK che ha eseguito più di 15 anni fa.
Ne parli col suo medico, consideri comunque che nel giro di 6-8 mesi le cose possono migliorare, il cervello si adatta a questo tipo di visione "diversa".
non è di certo un caso semplice, ma comunque risolvibile.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie! Il medico ha escluso un ritocco laser per via della cornea irregolare=astigmatismo. Ho letto invece che esiste la possibilita' di correggere l'astigmatismo/irregolarita' corneale con una seconda lente torica posta davanti alla prima e che risolverebbe molti problemi riguardanti i riflessi di luce sulla lente trifocale. Che ne pensa Lei?
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Mi scusi ancora una domanda: perche' il prk alla cornea causerebbe un effetto visivo "non fluido" con la lente trifocale?
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
La possibilità di una seconda lentina è una scelta alternativa, ma non necessariamente guarirà i suoi disturbi.
In merito al trattamento laser le dico che il margine del pregresso trattamento sulla cornea potrebbe determinare aloni specialmente la sera
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Nel frattempo ho trovato il trattamento: non era un prk, era un "central corneal regularization". E' uguale al prk?
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
Si potrebbe: deve vedere che tipo di laser è stato usato
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Mi informerò. E quindi una cornea trattata con il laser è causa del cattivo riflesso della luce sulla iol multifocale? Con una lente a contatto rigida risolverei qualcosa?