Mal di stomaco e mal di pancia

Buongiorno! Sono Giulia e ho vent'anni. Da circa tre mesi, ogni giorno, mi viene mal di stomaco e mal di pancia, provo una sensazione di gonfiore alla pancia ma soprattutto allo stomaco. Inizialmente questi dolori si presentavano solo dopo i pasti, ora invece sono praticamente costanti durante tutto il giorno e talvolta anche la notte. In particolare quelli allo stomaco sono forti, a volte mi manca anche il respiro in seguito a delle fitte. Ho sempre la sensazione di non riuscire a digerire più nulla. Ho provato a cercare di capire se era qualche cibo in particolare a farmi stare male ma non ho trovato nulla, la sensazione c'è sempre. Mi fa maleo stomaco anche dopo aver bevuto un semplice bicchiere d'acqua. Negli ultimi giorni mi sembra di avere anche un leggero reflusso gastrico, mi sembra di sentire acidità alla gola.
Questa situazione può essere causata da intolleranze alimentari? Altrimenti cosa può essere? Grazie, cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
lei dimagrisce perchè non può mangiare, soffre di atroci dolori allo stomaco....Mi domando che cosa aspetti a programmare rapidamente una Gastroscopia per valutare quale sia la causa dei suoi disturbi gastrici!
Null'altro le si può dire per via telematica e molto poco anche valutandola clinicamente.
Faccia sapere se vorrà.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Sono dimagrita poco, solo un paio di chili, cerco di mangiare lo stesso, magari mangio poco ma diverse volte al giorno perché ho notato che i dolori sono meno intensi che quando mangio di più ma in meno pasti.
Il mio medico dice che sono troppo giovane per fare una gastroscopia ( ho 20 anni). A questo punto mi chiedo se esiste qualche dieta da seguire che può migliorare questo disturbo.
Potrebbe essere un disturbo causato dallo stress?
Cordiali saluti Giulia
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
lei mi ha chiesto un parere e io gliel'ho dato, in SCIENZA e coscienza.
Che a vent'anni sia troppo presto per eseguire una gastroscopia è una delle fesserie che ormai mi sono abituato a sentire dai medici curanti.
Tuttavia se il suo curante, al posto degli occhi ha un fibroscopio, senta il suo curante che tra l'altro la conosce molto meglio di me.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.