Sangue dopo filo interdentale

Premetto che pulisco i denti tre volte al giorno per ogni pasto principale, colazione, pranzo e cena, e extra se per spuntino, piu di rado, a volte capita che facendo un pasto principale in viaggio, non ho modo di lavarmi i denti e li lascio alla volta successiva. Per la pulizia in contemporanea uso spazzolino e poi filo. Arrivo al punto, spesso capita che passando il filo noto nella saliva un leggero colore rosa o rosso che sparisce quasi immediatamente, e normale che accada o devo pensare all'inizio di un problema più grave. Se dovuto al semplice filo, perché capita lo uso troppo energicamente, mi può col tempo causare problemi? Preciso che uso filo oral B ultrafloss. Mi date un consiglio su come comportarmi e agire e se i prodotto va bene? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
da quel che racconta non mi sembra un problema grave,probabilmente usa il filo in maniera scorretta.
Le consiglio comunque una visita di controllo per escludere
gengiviti e per ricevere le corrette istruzioni d'igiene orale.
Buona Domenica

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Vorrei sapere Cosa è una gengivite? E che differenza c'è tra il filo cerato e non cerato tipo ultrafloss oral b?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per la gengivite le allego un link :

https://it.wikipedia.org/wiki/Gengivite

Filo interdentale cerato : il sottile strato di cera che riveste le fibre offre maggior resistenza al filo stesso durante l'utilizzo.
Filo interdentale non cerato: è particolarmente indicato per rimuovere placca e frammenti di cibo da spazi interdentali molto stretti,pero' è meno resistente.

Ma nessuna Collega o Igienista le ha mai spiegato le caretteristiche e l'utilizzo?
[#4]
dopo
Utente
In realtà oltre a dirmi della sua importanza, non sono entrati nei particolari, forse lo danno per scontato. Spesso tocca a noi a essere curiosi e informarci meglio sulla nostra salute. Preciso che col filo ultra floss mi trivo bene e riesco a pulire meglio anche la parete che sta tra i denti, per questo spesso vado troppo a fondo e ledo la gengiva anche se superficialmente.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentilissima utente, concordo con lei, molte volte si da per scontato che il pazienze conosca tutte le manovre d'igiene dentale adatte alla sua bocca, in realtà l'igiene dentale corretta è singola per ogni paziente, secondo le sue predisposizioni, la sua dieta, il tipo di arcata, la morfologia dei suoi denti e il tipo di prevenzione che si vuole attuare. Le consiglio al prossimo controllo semestrale di presentarsi allo studio con tutta la su attrezzatura per l'igiene dentale e chiedere se le sue manovre sono adatte e corrette. La scorretta igiene dentale può arrivare a creare danni irreversibili.
Le consiglio la lettura di questo opuscolo https://www.dentisti-italia.it/dentista/igiene-e-prevenzione/197_igiene-e-prevenzione.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/