Fastidio pubico

Buongiorno, ho 46 anni.
Volevo esporre brevemente il mio problema e di conseguenza porvi una domanda. Inizialmente il quesito sembrerebbe indirizzato erroneamente ai medici sbagliati, ma come si vedrà la domanda è indirizzata giusta.
Soffro da un po’ di tempo di problemi legati alla schiena (lombalgia) a causa di cattive posture assunte nel tempo (mi è stato diagnosticata una dismetria del bacino). Questo mi procura tutta una serie di problematiche collegate. Per esempio ho una sorta di sindrome retto-adduttoria che genera un fastidio a livello della gamba DX simile a una pubalgia. A seguito di cio’ sto eseguendo un programma fisioterapico che comprende, tra l’altro, una serie di esercizi da eseguire a casa come per esempio il rinforzo degli addominali.

Circa 1 mese fà a seguito di una sessione di addominali seguita da una corsa su sterrato ho avvertito un forte mal di schiena che si irradiava fino sulla parte bassa dell’addome associata a pesantezza addominale/testicolare. A seguito di una visita mi è stato detto che evidentemente, a livello lombare, è presente una compressione nervosa che mi ha generato questo dolore.
Faccio presente che circa una decina di anni fà sono stato operato di varicocele bilaterale e che, tranne nel periodo immediatamente successivo all’operazione, non mi ha mai dato fastidio, riferendomi in particolare alle ferite sul pube e alla zona scrotale. Ecco il punto è che a seguito di questo problema sorto 1 mese fà, dovuto forse al fatto che mi sono sforzato nell’esecuzione degli esercizi, sento un fastidio proprio sulla zona pubica dove è stata eseguita l’operazione e che la cosa sembra più avvertibile a seguito di un’eiaculazione.
La mia domanda è se tuttti questi sintomi siano in qualche modo collegati tra di loro e abbiano la stessa origine. Capisco che mi sono dilungato troppo ma la questione è molto intricata e difficile da spiegare ma tale situazione mi procura un profondo senso di inquietudine dovuto alla cattiva qualità della mia vita. Chiedo un Vostro parere autorevole in merito. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
e'poco probabile che vi sia una relazione fra gli attuali disturbi ed il precedente e molto datato intervento di varicocele .E'piu'probabile una semplice correlazione fra "eccesso di sforzo"e parete addominale in particolare in sede pregresse cicatrici.
Una semplice ECO Addome Inferiore e Scrotale puo'essere utile se non vi sono miglioramenti.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la celere risposta. Potrebbe esserci la presenza di un'ernia inguinale o nella parte bassa dell'addome secondo lei? Cioè in base ai sintomi che ho descritto potrebbe trattarsi anche di questo?
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Mi sembra improbabile
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

ho l'impressione che lei stia "vivendo" i suoi sintomi e i suoi disturbi in maniera forse eccessivamente "preoccupata".
Una vista specialistica andrologica potrebbe escludere la persistenza del variccoele che, qualche volta, potrebbe esser causa di analoghi disturbi.
un' ernia si sente abbastanza facilmente con la visita ma, difficilmente, è causa di tali sintomi
faccia attività fisica motoria
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org