Stato operato di retinoblastoma bilaterale e quindi nell'occhio destro ho una protesi

Salve 19 anni fa sono stato operato di retinoblastoma bilaterale e quindi nell'occhio destro ho una protesi.
Percepisco ancora oggi un ACCOMPAGNAMENTO (non pensione) e la mia invalidità è pari al 100%. Ora ho fatto delle visite per essere iscritto alle categorie protette legge 68/99 e i medici della commissione inps mi hanno abbassato l'invalidità al 47% per cui non dovrei percepire la pensione.
La mia domanda è:
1) con questa nuova invalidità del 47% l'accompagnamento lo continuo a prendere? O me lo bloccano fra poco?
2) per quale motivo un invalido cieco da un occhio come me gli danno solo il 47%???
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
dovrebbe copiarmi il verbale

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013