Ragazzo fidanzato che non so che vuole da me

buonasera, volevo un consiglio.
ho conosciuto un ragazzo fidanzato tempo fa tramite facebook. ci siamo aggiunti, e abbiamo iniziato a parlare e andavamo molto d'accordo. lui mi faceva molte domande personali, una cosa nuova per me, perché di solito i ragazzi non mi chiedono mai nulla.voleva parlare tantissimo fino a tardi. addirittura una sera mi sono messa a vedere la tv, e per educazione gli ho scritto quando è finito il film per augurargli la buonanotte, lui mi risponde dicendo "ma dove sei stata?" insomma credo denotasse interesse.un giorno, mi chiede di uscire ma in maniera orribile "oggi dovrei andare qua, la mia ragazza non può venire, vieni tu ahah?". da lì l'idea che un po' mi mancasse di rispetto e fossi un passatempo si è balenata. mi sono arrabbiata e mi sono sentita offesa. lui ha detto che non gli sembrava di parlarmi in maniera strana, perché abbiamo sempre e solo parlato di musica, film, ecc, però sinceramente erano i modi, non tanto i discorsi. uno che parla fino alle 2 di notte non vuole staccare a me non sembra fidanzato...
lui si scusa, mi dice che si sente una cacca (quindi sapeva benissimo che mi prendeva un po' in giro) e mi dice che è in crisi con la fidanzata (ecco).
ricominciamo a parlare da amici, però un giorno succede che destino vuole ci incontriamo e quando lui mi vede, si paralizza totalmente. io mi sono un po' offesa ma non ho detto nulla. alla sera gli ho solo chiesto se era tutto ok, dato che non parlava oppure riempiva le frasi di puntini......e lui risponde di sì ma non si è mai esposto a dirmi che mi aveva vista (altra mancanza di rispetto, fiducia o dir si voglia) così mi arrabbio e gli dico che per me sono finite queste chiaccherate vuote e fini a se stesse perché o ci si vede oppure nulla. lui dice ok ma il giorno dopo mi scrive per chiedermi un consiglio di lavoro (altra mancanza di rispetto) e io solo e dico solo per educazione gli rispondo e finisce lì (so bene che non dovevo rispondere, colpa mia).
adesso dopo due settimane è tornato con una scusa. mi ha mandato il video di una canzone. gli rispondo e siccome mi è passata gli ho chiesto se era tutto ok. lui mi dice di no perché è a un punto critico con la ragazza. gli dico che mi spiace e lui risponde che a lui no perché va avanti da troppo tempo così. io gli rispondo che allora è meglio per quanto doloroso lasciarsi, lui mi dice che a parole è facile a dirsi. gli rispondo che è vero, che ci sono passata e attacca a farmi una serie di domande chiedendomi se fossi fidanzata ecc e facendomi i complimenti perché sono forte a lasciarmi con la gente??? sinceramente non ho la più pallida idea di che cavolo voglia. so solo che per ora ha smesso di scrivermi e l'ho tolto dalla rubrica, spero non torni ancora. gradirei però una vostra opinione.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

non è detto che questo ragazzo voglia qualcosa in particolare da lei.
Molti rapporti nati sui social portano a un iperinvestimento che in realtà non è basato su nulla, se non su quello che ci si può dire a distanza e senza conoscersi realmente.
Forse essendo in crisi con la sua ragazza ha semplicemente cercato una distrazione e qualcuno con cui parlare.

In ogni caso mi sembra di capire che abbia avuto diversi comportamenti che non le sono piaciuti, come chiederle consigli lavorativi dopo che lei gli aveva detto che non desiderava continuare a sentirlo, quindi credo che abbia fatto bene a smettere di cercarlo.
Le auguro di trovare presto altri rapporti nei quali investire il suo tempo e le sue energie.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Me l'ha detto anche un amico, perché se voleva qualcosa avrebbe chiesto di vedermi. Però mi sono rotta di essere il suo passatempo!
Comunque dottoressa, mamma mia ma sono io quella che ha appena descritto! Io faccio sempre iperinvestimento sui social! Questa estate ho conosciuto un ragazzo che mi ha spezzato il cuore proprio perché dovevamo vederci, lui non si decideva mai, siamo riusciti a vederci solo una volta, però avevo fatto un investimento assurdo. Ma allora questi social non servono a nulla? Creano false aspettative? E' da tempo che penso di levarmeli ma da un lato ho paura di essere l'unica senza, dall'altro la vita reale è molto più importante e non voglio dimenticarmi di parlare con la gente vis a vis. Sa, sono cresciuta con l'idea che tutti gli amici che la gente ha su facebook siano occasioni in più per uscire, ma non per me. Io odio le amicizie superficiali e ho sperimentato che sui social la superficialità è di ordinanza. Quindi a volte quegli svariati amici che si vedono sui social sono solo persone aggiunte a caso, e poi scopri che le persone sono sole.
Comunque la ringrazio, cercherò di investire in rapporti reali, perché sinceramente di parlare ogni tanto quando questo ragazzo non ha nulla da fare non fa per me!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
I social vanno usati essendo ben consci dei pro e dei contro.

Le suggerisco di investire di più nei contatti vis a vis, che si possono gestire con minore ambiguità e non agevolano in maniera altrettanto massiccia la creazione di false aspettative, fondate su quello che si desidera più che sulla realtà.